27-10-2022

Vitaliy Vorobey Flatness uno spazio pubblico a Barcellona

Barcellona, Spagna,

L'architetto ucraino Vitaliy Vorobey ha progettato uno spazio pubblico per la zona verde di Barcellona. Il progetto è ispirato alla multiculturalità della città catalana. Una città che l'architetto vede intrisa di spirito di libertà creativa, dove tutti possono trovare il proprio scopo della vita. Un'idea a cui si ispira per elaborare un progetto che definisce con lo slogan ““For all of us”.



Vitaliy Vorobey Flatness uno spazio pubblico a Barcellona

In uno slogan composto da poche semplici parole “For all of us”, è racchiuso il senso del progetto Flatness realizzato dall'architetto Vitaliy Vorobey con Aleksey Zvolanski per Barcellona.
Il progetto, completato nel 2019, è stato realizzato nella zona verde della città catalana. Si tratta di uno spazio pubblico di grande versatilità e flessibilità progettato per accogliere diversi tipi di eventi, ma anche come luogo di incontro per attività o relax.
Il titolo del progetto “Flatness” rimanda alla prevalente orizzontalità dell'architettura, creata dai volumi che compongono l'edificio ed esaltata dall'uniformità cromatica delle superfici che definiscono anche la sistemazione degli spazi esterni.
Gli architetti rispondono all'esigenza di definire uno spazio che possa sviluppare il potenziale creativo della città accogliendo diversi tipi di manifestazioni o eventi artistici. Flatness comprende infatti una galleria d'arte e una sala espositiva, dove accogliere esposizioni temporanee e performance artistiche, oltre a spazi esterni che si prestano a diverse forme d'uso.
La caratteristica principale di questi spazi esterni, aperti, è che sembrano prolungarsi nel contesto naturale trasmettendo un senso di profonda libertà. Sono spazi da usare e vivere in diversi modi. La loro uniformità cromatica, enfatizzata dai forti aggetti e dalle ombre, unitamente alla presenza dello specchio d'acqua, richiama una dimensione metafisica che induce alla meditazione. Sembrano quindi spazi da vivere come mete di passeggiate meditative. L'aggregazione di volumi e forme concepita dagli architetti, invece, rende il progetto idoneo a passatempi attivi come skateboard e rollerblade. In più alcuni elementi, come la scala e il percorso sullo specchio d'acqua, lo rendono la scenografia perfetta per alcuni eventi all'aperto come sfilate di moda, performance, concorsi dedicati alla street culture (competizioni di skateboard, graffiti, break dance). Sono spazi che l'architetto Vitaliy Vorobey ha pensato animati da opere realizzate da artisti, emergenti o semplici utenti che decidono di mettersi alla prova dando sostanza allo slogan “For all of us”, che governa l'intero progetto.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of  Vitaliy Vorobey https://vitaliyvorobey.com/

Project Name - Flatness
Location - Barcelona, Spain

Site Area (m2)- 13,800 sq m
Built-up Area (m2) - 4,050 sq m

Head Architect - Vitaliy Vorobey https://vitaliyvorobey.com/
List of Team Members – Vitaliy Vorobey, Aleksey Zvolanski


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature