03-12-2012

Una giornata di studi con Metrogramma e 5+1AA su Active Ceramic, ecologia e utopie.

Metrogramma,

Sport & Wellness,

ACTIVE SURFACES,

Mostra,

Il gruppo Fiandre ha accolto gli studi Metragramma e 5+1AA presso i propri spazi  espositivi e produttivi, al fine di intraprendere una giornata di studi e riflessioni su Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, architettura sostenibile e nuove utopie del progetto.



Una giornata di studi con Metrogramma e 5+1AA su Active Ceramic, ecologia e utopie. Verificare di persona gli innovativi cicli produttivi delle lastre ceramiche, l'applicazione di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ e le possibilità che ne possono derivare in architettura, sono state le basi dell'incontro che si è svolto il 22 novembre presso la sede di FMG/Iris Ceramica a Fiorano Modenese. Una giornata di studi e riflessioni che ha coinvolto Alessandro Bellus di 5+1AA insieme ad Andrea Boschetti e Alberto Francini di Metrogrammma.  Due rinomati studi di progettazione italiani che avevano già dimostrato la loro attenzione nei riguardi delle iniziative culturali promosse dal gruppo ceramico modenese presenziando all'inaugurazione della mostra Next Landmark, svoltasi lo scorso agosto alla Biennale di Architettura di Venezia.

La presentazione dell'innovativa tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ ha posto da subito una riflessione importante, ovvero: il pensiero ecologico deve essere prima di tutto un processo produttivo e ideativo e non un'immagine fine a se stessa. Infatti l'immagine, a sua volta, deve solo rappresentare il principio culturale di ricerca forte che vi è a monte delle scelte ecosostenibili. Da qui la parola ad Andrea Boschetti di Metrogramma che ha introdotto il tema delle utopie come nuovi ponti per una realtà possibile nello sviluppo dell'architettura contemporanea. Un concetto umanistico che negli ultimi 30 anni sembra essersi addormentato, ma risvegliandolo si potranno creare le condizioni per un autentico sviluppo sostenibile del territorio. Un senso etico della disciplina progettuale da rintrodurre in tutti i progetti futuri, al fine di ripensare al luogo come lo spazio per l'uomo.

Un incontro stimolante e sicuramente pieno di riflessioni per un'architettura in grado di coniugare innovazione tecnica sostenibile e spazi pensati per la condivisione delle idee, il tutto per affrontare un nuovo passo verso una progettualità realmente capace di migliore qualità della vita.

www.active-ceramic.it
www.irisfmg.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature