16-09-2020

Tre nuovi appuntamenti The Architects Series si inizia con Werner Sobek

Werner Sobek,

Mostre,

The Architects Series, Iris Ceramica Group,

Dal 17 settembre torna The Architects Series, il format espositivo realizzato in collaborazione con The Plan e sponsorizzato da Iris Ceramica Group. Dopo la pausa forzata dovuta al lockdown, The Architects Series si presenta al pubblico con una nuova formula di fruizione: attraverso webinar online che permettono di superare i confini fisici e geografici adattandosi ai cambiamenti in atto. Il primo appuntamento della nuova serie è dedicato all'architetto Werner Sobek. Il 17 settembre sarà possibile assistere al video documentary dedicato alla vita all'interno dello studio d'architettura e assistere on line alla lecture dell'architetto intitolata “Build More with Less”.



Tre nuovi appuntamenti The Architects Series si inizia con Werner Sobek

The Architects Series, il format espositivo realizzato in collaborazione con The Plan e sponsorizzato da Iris Ceramica Group, riparte dopo la pausa estiva e quella forzata dovuta al lockdown, presentandosi al pubblico con una nuova modalità di fruizione: attraverso webinar online che permettono di superare i confini fisici e geografici e di adattarsi ai cambiamenti in atto. Il primo appuntamento nella nuova modalità, tredicesimo della serie, si svolgerà il 17 settembre dalle 17.00 alle 19.00 ed è dedicato all'architetto e ingegnere tedesco Werner Sobek. A cui seguiranno il 29 Ottobre, Steven Holl Architects, e il 26 Novembre, Zaha Hadid Architects.

Lo studio Werner Sobek fondato nel 1992 è famoso a livello internazionale per le sue competenze in materia di ingegneria, design e sostenibilità, con all'attivo importanti collaborazioni internazionali con: Christoph Ingenhoven, Barkow Leibinger, Henn, Helmut Jahn, Populous, Sauerbruch Hutton, Ole Scheeren, UNStudio, Zaha Hadid Architects e molti altri. Uno studio internazionale che conta oggi un organico di oltre 350 dipendenti con uffici in Germania (Stoccarda, Francoforte, Berlino e Amburgo) e anche in importanti città quali Mosca, Istanbul, New York, Buenos Aires e Dubai. Tutti accomunati da alcuni concetti essenziali nel processo di progettazione quali efficienza energetica, valorizzazione delle tecnologie ecosostenibili e responsabilità nei confronti della natura e degli uomini, consapevoli che, come dice l'architetto Werner Sobek nel trailer di presentazione, ben il 20% dell'inquinamento globale è connesso all'attività edilizia. Principi che l'architetto Werner Sobek ha tradotto in un vero e proprio standard per l'architettura sostenibile, registrato come marchio protetto con il nome di Triple Zero ®. I tre zeri stanno a indicare che l'edificio deve essere autosufficiente da un punto di vista energetico, quindi produrre l'energia necessaria al suo fabbisogno, ma senza usare combustibili fossili (Zero Energy), non deve produrre emissioni di CO₂ (Zero Emissions) e deve essere realizzato con elementi che alla fine del loro ciclo di vita si possono riciclare (Zero Waste). Uno standard di cui è diventata manifesto la casa R128 di Stoccarda, un edificio sviluppato su quattro piani in cui l'architetto Sobek vive con la propria famiglia.

Previa registrazione (sono previsti crediti formativi professionali), sarà possibile partecipare al webinar del 17 settembre e assistere al video documentary di 30 minuti che condurrà gli spettatori all'interno dello studio d'architettura per scoprire, dal dietro le quinte, il modus operandi degli architetti e i progetti in corso.
Per Werner Sobek “fondamentale è l’idea che l’architetto non debba utilizzare materiali tradizionali e replicare modelli passati, ma debba concepire soluzioni che sappiano anticipare le esigenze abitative e lavorative delle persone. L’architettura di oggi e quella di domani devono mostrarsi radicalmente diverse da quella che ci ha preceduti.” Dopo il video documentary si potrà assistere in real time alla successiva lecture dell'architetto Werner Sobek intitolata “Build More with Less” per conoscere più da vicino la filosofia progettuale che contraddistingue i progetti dello studio.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:
17 September 2020
17.00 / Welcome - documentary: The Architects Series – A documentary on: Werner Sobek
17.30 Conference: “Build More with Less” with Werner Sobek


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature