25-10-2021

Tre mostre di design tra attenzione ai temi ambientali e resilienza

Luca Gnizio, Altare (SV), Italia, Leiko Ikemura, Roberto Marcatti,

Valencia, Spagna, Dubai,

Mostre,

Tre diverse mostre di design per sensibilizzare con linguaggi diversi ai temi ambientali e alla resilienza. Si parte dalla piccola scala degli oggetti progettati da Roberto Marcatti per contenere l'acqua, alle proposte di Luca Gnizio che trasforma in risorsa gli scarti della produzione industriale, fino alle sculture su larga scala di Leiko Ikemura che dialogano con le architetture della Ciutat de les Arts i les Ciències di València, progettate da Santiago Calatrava e Félix Candela.



Tre mostre di design tra attenzione ai temi ambientali e resilienza

"In water in design: sete di conoscenza sete di sopravvivenza" è il titolo della mostra dedicata alle opere del designer e architetto Roberto Marcatti presentate nell'ambito della decima edizione di Altare Vetro Design presso il Museo dell'Arte Vetraria Altarese in Italia.
La mostra presenta al pubblico una vasta selezione degli oggetti disegnati dall'architetto milanese, Roberto Marcatti, a partire dagli anni Ottanta del 1900 e fino alle opere più recenti, che lo vedono attivamente impegnato nell'ambito della sostenibilità ambientale. Dal 2005, in sinergia con Cintya Concari, Roberto Marcatti porta avanti il progetto H2O che utilizza il linguaggio del design per sensibilizzare al risparmio e alla conservazione dell'acqua, risorsa indispensabile alla vita. Legata a questa esperienza è la serie di prototipi progettati per AVD2021, brocche e bicchieri per contenere, servire e degustare l'acqua, realizzati dal maestro vetraio francese Jean-Marie Bertaina presso la fornace di Villa Rosa, sede del museo di Altare.

Presso il Padiglione Italia all'Expo Dubai 2020 è in corso fino al 16 marzo 2022, la mostra Success Stories dedicata a 10 eccellenze italiane presentate da CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato), tra queste le opere dell'artista ed ecosocial designer Luca Gnizio.
"Ecosocial designer" è una nuova figura professionale, oggi riconosciuta a livello internazionale, ma creata proprio da Luca Gnizio 10 anni fa. La sua formazione artistico-tecnica di disegnatore industriale e la sensibilità ai temi ambientali, hanno spinto Luca Gnizio a immaginare e sviluppare la sua professione di designer in un ambito particolare, rivolto all'aiuto ecologico e sociale, ispirato al principio delle tre "RRR" ossia Reduce, Reuse, Recycle. Un lavoro di ricerca continuo che trasforma gli scarti di produzione industriale in risorse e in nuove occasioni di dialogo sociale tra aziende e associazioni del territorio.

AQUÍ ESTAMOS / (HERE WE ARE), è una mostra di sculture su larga scala che segna un ritorno in Spagna dell'artista nippo-svizzera Leiko Ikemura. Sei sculture giganti che galleggiano nello specchio d'acqua antistante le architetture della Ciutat de les Arts i les Ciències di Valencia e che si pongono in dialogo con il grande “occhio” dell'Hemisfèric, il planetario progettato da Santiago Calatrava. Le sculture sono figure fantastiche realizzate in bronzo che attingono al mondo immaginario dell'artista Leiko Ikemura e trasudano un senso di resilienza. Quattro, quelle che rappresentano delle ragazze, sono in posizione reclinata come se si stessero immergendo nella piscina e danno vita a una nuova forma che sembra evocare un fiore. Un'ideale ninfea che si fonde nel paesaggio, dimostrando l'intenso lavoro dell'artista nella costruzione di un rapporto con il complesso architettonico della Ciutat de les Arts i les Ciències, alla ricerca di una simbiosi tra arte e architettura.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Artists
01, 17-25
Leiko Ikemura AQUÍ ESTAMOS-HERE WE ARE © Leiko Ikemura & VG Bild-Kunst, Bonn 2021 photo by Maria Mira (01, 17-24), Philipp von Matt (25)
02-09
Roberto Marcatti
10-16
Luca Gnizio, photo by Lorenzo Bacci (15), Fabio Patrassi (11-14).

Exhibition: Altare Vetro Design "In water in design: sete di conoscenza sete di sopravvivenza"
Artist / Architect: Roberto Marcatti
Location: Museo dell'Arte Vetraria Altarese Piazza Consolato 4 - 17041 Altare (SV) Italy
www.museodelvetro.org
Dates: 16th October — 5th December, 2021

Exhibition: Success Stories
Artist / Ecosocial Designer Luca Gnizio
Location: Italian Pavilion, Expo Dubai 2020
Dates: 01st October 2021 - 16th March 2022

Exhibition: Leiko Ikemura. AQUÍ ESTAMOS / (HERE WE ARE)
Artist: Leiko Ikemura.
Location: La Ciutat de les Arts i les Ciències, Museu de les Ciències Príncipe Felipe - Av. del Professor López Piñero 7, València (Spain)
Dates: 30 September, 2021 — 6 March, 2022


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature