08-02-2017

Tenuta Mara Certificazione Casa Clima Wine

Umberto De Carolis, Paolo Muccini,

Riccardo Gallini,

Roma,

Cantine,

La Tenuta Mara sede dell'omonima azienda vinicola biodinamica di San Clemente di Rimini fonde agricoltura biodinamica, arte e architettura per produrre il miglior vino biodinamico d’Italia, come recensito dalla Guida di Luca Maroni.



Tenuta Mara Certificazione Casa Clima Wine

A San Clemente di Rimini la Tenuta Mara è la prima azienda vinicola in Emilia-Romagna ad ottenere la certificazione Casa Clima Wine, protocollo Casa Clima predisposto appositamente per le cantine vinicole.

Il rispetto degli elevati standard dell'involucro edilizio, l'uso di materiali ecologici e di fonti energetiche rinnovabili, l'attenta gestione delle acque con sistemi di raccolta delle acque meteoriche e drenaggio dei terreni, sono solo parte di una visione più ampia improntata alla sostenibilità a tutti i livelli. L'azienda vinicola segue, infatti, i dettami dell'agricoltura biodinamica bandendo l'uso di sostanze chimiche per la produzione del Maramia, un rosso elegante e raffinato, certificato ‘Demeter’, prodotto con uve 100% Sangiovese.
Nella tenuta arte e architettura si fondono, la sostenibilità si traduce anche nella creazione di un ambiente esteticamente piacevole e stimolante per i diversi utenti. Nel parco sono presenti sculture che suggeriscono ai visitatori punti panoramici o inquadrano le strutture, nella cantina i tini sono decorati da artisti e a guardia delle botti sono le statue di antichi guerrieri cinesi. Anche la musica gioca un ruolo importante tra i vitigni sono diffusi brani di Mozart e nella cantina canti gregoriani accompagnano la fermentazione del vino.

(Agnese Bifulco)

Progetto architettonico: arch. Umberto De Carolis e Paolo Muccini
Consulenti: ing. Gabriele Di Giuli (termotecnico), Pierluigi Ferri (elettrico), ing. Sancisi e Chiarini + geom. Melandri (energia), ing. Alberto Piffer (acustica).
Fotografie: Riccardo Gallini

www.tenutamara.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature