07-06-2017

TAMassociati H2OS un eco-villaggio per l'Africa

TAMassociati,

TAMassociati,

Senegal,

Housing,

L'architettura può fornire risposte concrete a problemi come desertificazione, abbandono, emigrazione e TAMassociati lo dimostra con il progetto H2OS, un eco-villaggio in Africa di cui è stato recentemente inaugurato il primo lotto.



TAMassociati H2OS un eco-villaggio per l'Africa

Nasce per il continente africano ma gli auguriamo di diventare presto un modello di sostenibilità abitativa replicabile e adattabile dovunque: è H2OS un ecovillaggio progettato da TAMassociati in Senegal a Keur Bakar, 200 km da Dakar.

H2OS è un progetto architettonico e tecnologico open-source, è stato concepito e sviluppato da TAMassociati e ispirato dal Circolo Sunugal (associazione di migranti senegalesi) di Venezia. Il progetto ha raccolto adesioni internazionali e supporti da diverse realtà, anche istituzioni italiane.
L'eco-villaggio è composto da spazi comuni e moduli abitativi automi dal punto di vista energetico e idrico, un aspetto fondamentale visto che l'insediamento è in un’area priva di elettricità, acqua, servizi scolastici e sanitari. È una progettazione partecipata dove la comunità locale gioca un ruolo essenziale, si tratta di eco-abitazioni realizzate in auto costruzione comunitaria impiegando mattoni stabilizzati di terra cruda. L'intervento di tecnici specializzati è ristretto, infatti, solo agli elementi complessi dell'insediamento come il blocco servizi e impianti della tecnologica casa comune, che avviene sempre secondo una formula di costruzione con formazione del personale locale.

L'eco-maison inaugurata è il centro del villaggio e della comunità con spazi dedicati alla formazione e informazione, laboratori di arti e mestieri, alla ricerca e alla convivialità. Questo luogo condiviso è anche il cuore del progetto ecologico: il serbatoio di recupero delle acque piovane che raccolte nei mesi estivi (da luglio a settembre) vengono filtrate e restituite nel corso dell'anno per gli impieghi sanitari o per l'irrigazione dell'orto biologico, e poi impianti energetici, di filtraggio e fitodepurazione. TAMassociati offre con H2OS una risposta architettonica concreta a problemi come desertificazione, abbandono, emigrazione, una progettazione non invasiva ma partecipata che dà ai suoi fruitori “la possibilità di vivere nei luoghi dove si è nati e di allontanarsene per volontà, non necessità” (TAMassociati).

(Agnese Bifulco)

H2OS - Open-Source prototype house for ecovillages in Senegal
www.h2os-project.org
Progetto: TAMassociati www.tamassociati.org
Luogo: Keur Bakar, Senegal
Fotografie: TAMassociati


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature