15-08-2022

Studio Other Spaces Olafur Eliasson e Sebastian Behmann, Vertical Panorama Pavilion per Donum Estate

Studio Other Spaces – Olafur Eliasson and Sebastian Behmann, Studio Olafur Eliasson,

Adam Potts,

Padiglioni,

In California, è stato recentemente inaugurato il Vertical Panorama Pavilion, uno spazio accogliente e conviviale che fonde arte, design, architettura con la natura e il buon vino. Il progetto è dello Studio Other Spaces, fondato a Berlino dall'artista Olafur Eliasson e dall'architetto Sebastian Behmann. Il padiglione è inserito in una posizione panoramica tra le vigne e la collezione di opere d'arte site-specific di Donum uno dei principali produttori californiani di Pinot Nero.



Studio Other Spaces Olafur Eliasson e Sebastian Behmann, Vertical Panorama Pavilion per Donum Estate

Donum, uno dei principali produttori californiani di Pinot Nero, ha recentemente inaugurato il Vertical Panorama Pavilion, uno spazio accogliente e conviviale che fonde arte, design, architettura con la natura e il buon vino, la struttura è stata realizzata nella tenuta Donum di Sonoma, nella California settentrionale. Il padiglione, progettato dall'artista Olafur Eliasson e dall'architetto Sebastian Behmann - Studio Other Spaces, è uno spazio dedicato alla degustazione del vino e ad accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta sensoriale attraverso esperienze visive, sonore e olfattive nell'ambiente in cui è prodotto.
Il sito scelto per la costruzione del padiglione è un luogo speciale della tenuta. Da quest'area si possono infatti ammirare viste panoramiche sui vigneti, sulla baia di San Pablo e anche sulla The Donum Collection, la collezione di opere d'arte site specific di Mei e Allan Warburg, proprietari di Donum Estate. Si tratta di oltre 50 sculture e installazioni di grandi dimensioni collocate all'aperto nella tenuta e realizzate da artisti di fama mondiale tra cui: Ai Weiwei, Ghada Amer, Doug Aitken, Lynda Benglis, Louise Bourgeois, Keith Haring e Subodh Gupta.
In questo contesto, anche il padiglione nasce da una profonda sinergia tra arte e architettura ed è un luogo privilegiato da cui ammirare il panorama, vivendo un'esperienza in grado di toccare tutti i sensi. La sua copertura di forma conica ha un oculo centrale orientato verso nord. Gli 832 pannelli in vetro colorato che la rivestono raffigurano le medie annuali dei quattro parametri ambientali di cui tenere conto nella coltivazione della vite: l'irraggiamento solare, l'intensità del vento, la temperatura e l'umidità. I colori scelti sono quelli della Sonoma Valley, a sottolineare ancora una volta il legame con il territorio e le vigne circostanti, racchiudendo anche nell'architettura gli elementi e i microclimi che hanno contribuito alla creazione di quel vino pregiato.

(Agnese Bifulco)

All images © Vertical Panorama Pavilion at the Donum Estate, 2022, Studio Other Spaces – Olafur Eliasson and Sebastian Behmann – Photo: Adam Potts.

Project Name: Vertical Panorama Pavilion
Client: the Donum Estate
Location: California, US

Architects: Studio Other Spaces – Olafur Eliasson and Sebastian Behmann http://www.studiootherspaces.net/
Photos: Adam Potts


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature