05-09-2022

Stacey Farrell Architect Reflections un'architettura residenziale in Nuova Zelanda

Stacey Farrell Architect,

Nuova Zelanda,

Ville,

In un paesaggio suggestivo, a Queenstown in Nuova Zelanda, lo studio Stacey Farrell Architect ha firmato il progetto di una casa per vacanze per un cliente artista e la sua famiglia con tre ragazzi. L'architetta Stacey Farrell ha concepito un progetto flessibile che potrà crescere con la famiglia e che al pari del paesaggio si riflette negli stagni che punteggiano il sito.



Stacey Farrell Architect Reflections un'architettura residenziale in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, in uno scenario incantevole in prossimità della città di Queenstown, l'architetta Stacey Farrell e il suo studio hanno firmato il progetto di una casa per vacanze per un cliente artista e la sua famiglia con tre ragazzi. Sono questi i luoghi che hanno fornito le scenografie naturali per celebri produzioni cinematografiche come "il Signore degli Anelli" o "le Cronache di Narnia", paesaggi naturali importanti e protetti da norme vincolanti in merito ai materiali, all'inclinazione del tetto e ai colori consentiti. Il sito, una vasta area pianeggiante con una vista a 360° sulle montagne e con stagni che riflettono il paesaggio e il cielo, è stato di grande ispirazione per l'architetta Stacey Farrell che ha deciso di accogliere la sfida e realizzare una casa dall'estetica contemporanea, efficiente dal punto di vista termico e a bassa manutenzione, per poterla lasciare chiusa per lunghi periodi dell'anno.

L'idea principale del progetto era, infatti, realizzare una residenza accogliente per le vacanze, ma con la possibilità di usarla anche come una casa in cui vivere a tempo pieno e che potesse crescere con la famiglia.
Da qui l'idea di sviluppare delle aree distinte collegate da una galleria dove sono esposti i dipinti di grandi dimensioni del committente artista. La forma tradizionale a timpano scelta dall'architetta soddisfa i vincoli normativi presenti per l'area e per conferire alla casa un aspetto contemporaneo, la grondaia è stata nascosta alla vista in modo da avere dei margini netti e puliti per i volumi. Per ridurre gli interventi di manutenzione si è fatto un uso limitato del legno ed è stato adottato un rivestimento metallico colorato per il tetto e per le pareti. L'organizzazione in volumi individuali garantisce privacy ai diversi membri della famiglia e allo stesso tempo stabilisce per ogni ambiente una connessione visiva con il paesaggio. La disposizione dei diversi corpi di fabbrica, accuratamente progettata dall'architetta Stacey Farrell, salvaguarda la privacy dei diversi occupanti della casa, ospiti, genitori e bambini, gli uni rispetto agli altri. La vista sullo stagno principale, sul sole a nord e sulle montagne, sono garantiti per ogni ambiente della casa grazie alle vetrate a tutta altezza e a studiate aperture che permettono di creare un profondo dialogo visivo e armonioso tra vita quotidiana e paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Stacey Farrell Architect, photos by Ben Ruffell

Project Name: Reflections
Type: Residential
Location: New Zealand
Client: Private

Project team: Stacey Farrell Architect https://staceyfarrell.com/

Details
Project size: 240 m2
Site size: 7648 m2
Completion date: 2014
Building levels: 1

Photos: Ben Ruffell


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature