03-12-2014

Snøhetta & White Arkitekter Inaugurato il nuovo centro culturale Väven in Umeå, Svezia

White Arkitekter, Snøhetta,

Umeå, Svezia,

Sport & Wellness,

Vetro,

È stato inaugurato il 21 novembre il nuovo centro culturale Väven a Umeå, Svezia, progettato dagli studi d'architettura Snøhetta e White Arkitekter.



Snøhetta & White Arkitekter Inaugurato il nuovo centro culturale Väven in Umeå, Svezia

Il nuovo centro Väven progettato dagli studi d'architettura Snøhetta e White Arkitekter, e recentemente inaugurato, è considerato come importante catalizzatore per la rigenerazione urbana della città di Umeå, Svezia.

Il centro culturale sorge lungo il fiume Ume, al movimento delle correnti così come ad una tessitura sembra ispirarsi il sistema a fasce della facciata. Il nome del complesso "Väven" in svedese significa proprio tessere, nel centro si intrecceranno infatti diverse attività culturali e funzioni pubbliche.

Il sistema di facciata con l'alternarsi di fasce leggermente sfalsate, opache bianche o scure vetrate, avvolge e racchiude in un unico complesso le diverse anime del centro, e allo stesso tempo richiama le betulle, essenze arboree tipiche di Umeå. Per instaurare un dialogo con l'ambiente circostante gli architetti hanno scelto il vetro come principale materiale per la facciata creando un gioco di riflessi con l'intorno e in particolare con il fiume.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta & White Arkitekter
Luogo: Umeå, Svezia


Images courtesy of Snøhetta, ph. Åke E:son Lindman

snohetta.com
www.white.se


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature