06-11-2017

Snøhetta progetta Under il primo ristorante europeo sottomarino

Snøhetta,

MIR.no,

Ristoranti,

Snøhetta ha annunciato il completamento del progetto del primo ristorante europeo... sottomarino! I render realistici di MIR ci trasmettono in anteprima la "meraviglia" di questa nuova architettura trasportandoci in fondo al mare.



Snøhetta progetta Under il primo ristorante europeo sottomarino

Non sarà l'unico ma è certamente il primo ristorante europeo sottomarino, si chiamerà Under e per visitarlo non è necessario saper nuotare! Il progetto presentato recentemente è firmato dallo studio norvegese Snøhetta e il luogo prescelto è Båly, un villaggio all'estremità meridionale della costa norvegese.

Il nome gioca sul doppio significato della parola "under" che in norvegese ha anche il significato di "meraviglia".
Meraviglia” è, infatti, in assoluto la prima emozione che ci trasmette “Under” nella visita virtuale che permettono gli splendidi render realizzati da MIR. Il ristorante è parte di un progetto più ampio sarà infatti anche un centro di ricerca sulla vita marina per ospitare biologi e studiosi del comportamento dei pesci. Sfruttando l'andamento della costa rocciosa norvegese, Snøhetta ha progettato una costruzione monolitica che si adagerà dolcemente sul fondale marino raggiungendo una profondità di cinque metri sotto la superficie dell'acqua. Progettato e dimensionato per sopportare le difficili condizioni sottomarine, Under avrà ampie vetrate per osservare i cambiamenti del mondo marino nelle diverse stagioni e condizioni meteorologiche. All'esterno, per la parte in acqua, la struttura in cemento avrà una superficie ruvida per offrire in breve tempo un appiglio ai molluschi marini e diventare parte della scogliera. Sulla terraferma seguendo un sentiero gli ospiti saranno condotti attraverso un percorso informativo sulla biodiversità marina e sulla costa norvegese fino alla rampa di ingresso del ristorante. L'ingresso con l'area guardaroba coincide con il punto in cui il mare "inghiotte" la struttura, e poi attraverso il bar, gli ospiti potranno accedere al terzo livello, costituito dalla sala ristorante con la grande vetrata panoramica da cui osservare il fondo del mare.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Snøhetta https://snohetta.com/
Luogo: Båly, Norvegia
Images courtesy of Snøhetta, copyright MIR and Snøhetta


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature