11-10-2021

Snøhetta progetta Duett Düsseldorf nuovo hub culturale per Düsseldorf

Snøhetta,

MIR.no, Plomp,

Düsseldorf,

Grattacielo,

È stato recentemente presentato Duett Düsseldorf, il progetto del nuovo hub culturale della città di Düsseldorf firmato dallo studio d'architettura Snøhetta. Il sito prescelto è in pieno centro città, vicino al parco Hofgarten, al fiume Reno e alla famosa e vitale via Königsallee. Qui svetteranno le due iconiche torri di Duett Düsseldorf, che sembreranno danzare insieme. Del progetto farà parte anche un ampio giardino pensile aperto al pubblico e un teatro d'opera di rilevanza internazionale.



Snøhetta progetta Duett Düsseldorf nuovo hub culturale per Düsseldorf

La città di Düsseldorf avrà presto un nuovo hub culturale, lo studio d'architettura Snøhetta ha presentato recentemente il progetto “Duett Düsseldorf”, sviluppato su incarico di Centrum Group per dotare la città tedesca di un nuovo teatro d'opera e di una nuova attraente meta culturale completa di hotel, ristoranti, caffetterie, spazi per uffici e unità residenziali.
Il progetto è stato soprannominato Duett Düsseldorf, per il suo iconico aspetto caratterizzato da due torri che sembrano danzare e disegnare un'inconfondibile silhouette a forma di V, protesa verso il cielo. Il complesso comprenderà anche un grande giardino pensile aperto al pubblico e un teatro d'opera di rilevanza internazionale. L'intento è quello di rafforzare l'immagine della città di Düsseldorf come centro per l'arte e la cultura, dotandola di una struttura condivisa e apprezzata dal pubblico. Allo stesso tempo, il nuovo teatro dell'opera creerà collegamenti con il vicino parco Hofgarten, il fiume Reno e la famosa e vitale via dello shopping, Königsallee.

Il nuovo teatro progettato da Snøhetta sostituirà un teatro esistente su Heinrich-Heine-Allee 16A. La planimetria della preesistenza non era, infatti, adattabile all'esigenza di un teatro d'opera di rilevanza internazionale. Gli architetti hanno quindi progettato un'espansione di 1.350 mq a nord per realizzare un palco laterale completamente integrato e avere spazio sufficiente per tutte le attività connesse alla funzione principale. È previsto anche un ampliamento di 1.455 mq a est, per realizzare un foyer più ampio e favorire il collegamento diretto con il lussureggiante e storico parco Hofgarten. Il progetto del paesaggio è infatti incentrato sulla possibilità di accedere al foyer del teatro attraversando il parco urbano. Per favorire questo collegamento diretto, e azzerare i confini esterno-interno e quindi parco-teatro, gli architetti hanno previsto una facciata in vetro trasparente alta 16 metri che rivelerà all'esterno l'interno caldo e accogliente del foyer, con la sua parete scultorea in legno. Per ridurre al minimo le necessità di spazi e l'ingombro del pianoterra e, quindi, verso il parco, il progetto prevede il dislocamento ai piani superiori di molte attività.

Le due torri contribuiranno all'aspetto iconico e all'inconfondibile silhouette dell'edificio, ma l'elemento architettonico più significativo del progetto sarà il volume orizzontale che attraverserà il complesso e si porrà a sbalzo sul foyer e il palco principale.
È in questo volume che gli architetti distribuiscono le funzioni comuni al teatro e all'hotel nonché le aree rivolte al pubblico, ed è questo l'elemento che attraverso il suo grande tetto giardino legherà insieme il parco, il Reno e il cielo.
Accessibile attraverso un sistema di scale mobili fin dal foyer del teatro, il tetto sarà uno spazio multifunzionale destinato ad accogliere eventi culturali e altre attività. Si estenderà per una superficie di 6.000 mq e apparirà come un giardino da cui ammirare con viste a 360° il contesto urbano e paesaggistico. Il volume orizzontale accoglierà, oltre al tetto giardino, alcune funzioni commerciali come ristoranti e caffetteria, mentre le due torri saranno destinate alle aree residenziali, agli spazi per uffici e all'hotel.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Snøhetta render by: © Centrum/ Snøhetta / Boomtown © MIR © Plomp

Projetct Name: Duett Düsseldorf
Location: Düsseldorf, Germany
Architects: Snøhetta https://snohetta.com/
Renders: © Centrum/ Snøhetta / Boomtown (2),  © MIR (1, 3-6), © Plomp (7)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature