14-12-2017
Snøhetta Facoltà di Belle Arti, Musica e Design a Bergen
Trond Isaksen, Tomasz Majewski Photography,

Snøhetta ha progettato la nuova sede della Facoltà di Belle Arti, Musica e Design di Bergen, che sostituisce la Bergen Academy of Art & Design e unifica in un solo edificio le diverse facoltà artistiche dell'Università. Il nuovo edificio crea un collegamento tra l'Università e la città e ne è diventato un'importante meta culturale.

La necessità di aprire l'istituzione alla città è stata trasformata dagli architetti in un progetto organizzato secondo due assi/percorsi principali, uno interno riservato agli studenti e il secondo esterno per il pubblico. Elemento di connessione tra i due assi è la "project hall", uno spazio polifunzionale, zona di transizione tra sfera pubblica e privata, che attraversa tutta la costruzione. Alla project hall corrisponde sulla facciata principale una grande vetrata a più livelli che crea la connessione visiva tra l'edificio e la piazza pubblica antistante, rendendolo partecipe della vita cittadina.
All'interno gli spazi a disposizione degli studenti sono semplici e funzionali, adatti anche ad accogliere macchinari pesanti e strutture speciali per lavorare materiali come legno, ceramica, metallo, modellazione e stampa 3D ecc. All'esterno l'edificio è caratterizzato da una pelle metallica che ricopre le facciate e riveste anche i volumi a sbalzo delle aree sociali dove gli utenti possono incontrarsi e rilassarsi ammirando il panorama. La pelle è costituita da pannelli modulari che creano giochi di ombre e luci sulla facciata che cambiano nel corso del tempo e delle stagioni, un omaggio degli architetti di Snøhetta alla costa del mare norvegese.
(Agnese Bifulco)
Progetto: Snøhetta
Luogo: Bergen, Norvegia
Fotografie: Trond Isaksen, Tomasz Majewski Photography.
https://snohetta.com/