31-05-2016

Schmidt Hammer Lassen premiata la Halifax Central Library

Schmidt Hammer Lassen Architects,

Governo,

La Governor General’s Medal in Architecture, riconoscimento attribuito ad architetture eccellenti realizzate in Canada, è stato assegnato alla Halifax Central Library dello studio d'architettura Schmidt Hammer Lassen Architects con lo studio Fowler Bauld & Mitchell.



Schmidt Hammer Lassen premiata la Halifax Central Library

La nuova biblioteca centrale di Halifax in Nuova Scozia (Canada) progettata dallo studio d'architettura Schmidt Hammer Lassen Architects e dallo studio canadese Fowler Bauld & Mitchell, ha ricevuto la Governor General’s Medal in Architecture, un importante riconoscimento attribuito dalla Royal Architectural Institute of Canada (RAIC) e dal Canada Council for the Arts per promuovere le architetture eccellenti realizzate in Canada.
La giuria ha lodato anche l'aspetto partecipativo del progetto, gli architetti hanno infatti coinvolto i futuri utenti della biblioteca in ogni fase della progettazione attraverso consultazioni pubbliche mensili e workshop tematici. Il nuovo edificio è stato apprezzato dalla comunità, riconosciuto e usato come luogo di ritrovo, nel solo primo anno di apertura ha registrato oltre due milioni di visitatori.
L'atrio principale con l'imponente scala centrale collega i diversi livelli e permette ai visitatori di avere un colpo d'occhio generale sull'organizzazione della biblioteca. L'edificio è composto da quattro volumi sovrapposti, ben leggibili dall'esterno. I primi volumi conservano in facciata l'allineamento con la vicina Dalhousie University’s Architecture School.
L'ultimo volume, ruotato e posto a sbalzo sul precedente, ospita la Halifax Living Room che con ampie vetrate a tutta altezza permette viste panoramiche sia sulla città storica che sui dintorni: il porto, Dartmouth, l'isolotto di San Giorgio, l'isola McNabs.

(Agnese Bifulco)

Progetto architettonico e interior: Schmidt Hammer Lassen Architects, Fowler Bauld & Mitchell
Progetto del paesaggio: Gordon Ratcliffe Landscape Architect
Luogo: Halifax, Canada

Images courtesy of Schmidt Hammer Lassen Architects photo by Adam Mørk

http://shl.dk/
https://www.raic.org
http://halifaxcentrallibrary.ca/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature