25-08-2011

Roma, mostra Carlo Scarpa e la forma delle parole

Roma,

Cemento,

Mostra,

Attraverso l'esposizione di opere provenienti dalla collezione del MAXXI Architettura e da collezioni pubbliche e private del Veneto, con un gran numero di inediti, bozzetti, manifesti, prototipi, si potrà scoprire un aspetto inedito dell'opera di Carlo Scarpa.



Roma, mostra Carlo Scarpa e la forma delle parole Per la prima volta sotto i riflettori non è l'architettura del grande maestro, ma la sua attività grafica come: i disegni dei caratteri, l'impaginazione delle parole nelle architetture e nelle opere stampate.

In esposizione progetti che coprono tutta l'attività professionale di Carlo Scarpa, dimostrando che tutte le sue architetture lo impegnarono anche nel progetto di scritture.
A queste si affiancò un'attività di progettazione di prodotti "cartacei" come materiali a supporto di esposizioni, pubblicazioni ecc. che iniziò con il progetto della copertina di una rivista d'arte del 1945, presentata per la prima volta al pubblico del MAXXI.

Le lettere C e S, iniziali di Carlo Scarpa, scelte come immagine iconografica della mostra sono state disegnate, realizzate in cemento e fotografate da Francesca Palladini e Lucia Pasqualin, e nascono da una lettura e riscrittura degli alfabeti dell'architetto.

di Agnese Bifulco

Mostra: Carlo Scarpa e la forma delle parole
Luogo: MAXXI, Roma - Italia
Date: 29 luglio - 25 settembre 2011
Immagini: courtesy of MAXXI

www.fondazionemaxxi.it
www.carloscarpa.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature