17-11-2021

Roger Hawkins e Russell Brown a The Architects Series

Hawkins Brown,

Londra,

The Architects Series, Iris Ceramica Group,

Gli architetti Roger Hawkins e Russell Brown, fondatori dello studio HawkinsBrown, saranno i protagonisti del ventesimo appuntamento di "The Architects Series – A documentary on: HawkinsBrown", la serie curata dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group che sarà possibile seguire in diretta streaming il 18 novembre. Alla proiezione del docu-film dedicato allo studio, seguirà la lecture "Who do we think we are?" tenuta dai due architetti.



Roger Hawkins e Russell Brown a The Architects Series

Il 18 novembre sarà possibile seguire in diretta streaming il ventesimo episodio di The Architects Series, la serie curata dal magazine The Plan per Iris Ceramica Group. Il nuovo episodio è dedicato allo studio HawkinsBrown Architects e per la prima volta il webinar sarà trasmesso dal Flagship Store di Londra di Iris Ceramica Group, mentre un parterre selezionato di ospiti sarà presente negli Store del Gruppo di Milano e Berlino.


Come per i precedenti appuntamenti della serie, attraverso il docu-film realizzato da The Plan si potrà entrare nello studio di HawkinsBrown per scoprire il dietro le quinte dei loro progetti e il modus operandi degli architetti. Lo studio fondato a Londra nel 1988 dagli architetti Roger Hawkins e Russell Brown si è imposto sulla scena internazionale con progetti che coniugano aspetti tecnici avanzati con una profonda comprensione del contesto socio-culturale in cui sono realizzati. Diverse le tipologie affrontate e gli edifici realizzati dalle cinque sedi (Londra, Manchster, Edinburgo, Los Angeles e Dublino): residenze, università, edifici culturali e commerciali, uffici, masterplan, ma anche infrastrutture e trasporti. Lo studio HawkinsBrown Architects è stato, infatti, incaricato da Crossrail Limited (Transport of London) del progetto di tre stazioni della nuova linea ferroviaria di Londra Elizabeth Line. Tra le opere non mancano tipologie complesse come il Tiger Way, realizzato a Hackney, un innovativo progetto a uso misto, dove nello stesso sito sono insieme una scuola primaria con asilo e 89 unità residenziali. Il progetto ha vinto numerosi premi, tra i più recenti il RIBA National Award 2021 e il RIBA London Award 2021, è stato inoltre selezionato per la shortlist del RIBA Client of the Year award.
In Tiger Way, la scuola e il blocco residenziale condividono il basamento, alto 3 piani, che si sviluppa per tutto il sito. La scuola si trova sul lato nord dell'area, il suo fronte strada non è una cortina unica, ma piuttosto un limite poroso che media il rapporto della nuova architettura con il contesto degli edifici preesistenti e che permette di accedere direttamente alle aree destinante agli sport all'aperto. Le unità residenziali occupano, invece, il lato sud. Sono ricavate all'interno di due torri separate che si innalzano dal basamento e guardano verso l'Hackney Downs Park e verso il “quinto prospetto” del Tiger Way. Si tratta della tetto della scuola, che gli architetti hanno sfruttato per creare delle piacevoli aree attrezzate da destinare ai giochi all'aperto.

Seguendo il rodato format di The Architects Series dopo la proiezione del docu-film, dedicato allo studio e ai progetti in corso, sarà possibile ascoltare la lecture "Who do we think we are?" tenuta dai due fondatori, gli architetti Roger Hawkins e Russell Brown, e a seguire rivolgere delle domande ai presenti.

(Agnese Bifulco)

WEBINAR:

Giovedì 18 Novembre 2021 / Thursday, November 28, 2021
18:30 / Welcome e proiezione del video-documentario / Welcome and screening of the video-documentary
The Architects Series – A documentary on: HawkinsBrown
19:00 Conferenza: “Who do we think we are?” con Roger Hawkins e Russell Brown / Lecture: “Who do we think we are?” with Roger Hawkins and Russell Brown

La partecipazione permette agli architetti di acquisire 2 crediti formativi professionali
Participation entitles architects to 2 professional training credits.

Per partecipare al webinar “The Architects Series – A documentary on: HawkinsBrown” è necessario registrarsi al seguente link.
To take part in the webinar “The Architects Series – A documentary on: HawkinsBrown” you must register at the following link.


(01,02) Images and video courtesy of The Plan 
(03-07) Images courtesy of HawkinsBrown and RIBA, photos by Jack Hobhouse


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature