07-05-2021

Reinach Mendonça Arquitetos Associados nuovo ingresso e social club Laranjeiras Condominium Rio de Janeiro

Reinach Mendonça Arquitetos Associados,

André Scarpa,

Rio de Janeiro,

Community Center, complesso turistico,

A Paraty, lungo la costa di Rio de Janeiro in Brasile, è stato completato il progetto dello studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados. Gli architetti hanno progettato un nuovo ingresso e nuovi spazi sociali per il Laranjeiras Condominium, sostituendo le precedenti strutture non più adatte alle esigenze degli utenti del complesso residenziale.



Reinach Mendonça Arquitetos Associados nuovo ingresso e social club Laranjeiras Condominium Rio de Janeiro

Lo studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados ha progettato nuove strutture per il Laranjeiras Condominium, un insediamento residenziale concepito all'inizio degli anni '70 del XX secolo a circa 25 Km dal centro di Paraty, in Brasile, lungo la costa di Rio de Janeiro.
Il complesso si estende su un'area pianeggiante di 2.800 acri, una pianura costiera che va dall'oceano fino a rilievi montuosi a oltre 1000 metri dal livello del mare. Il territorio è per il 95% coperto dalla vegetazione della Mata Atlântica (la Foresta Atlantica) e fa parte della Riserva Ecologica di Juatinga. Il Laranjeiras Condominium è costituito da oltre 200 lotti residenziali con annesse strutture comuni come campi sportivi, market, ecc. Il progetto dell'area di ingresso e di nuovi spazi sociali, che potessero sostituire alcune precedenti strutture, ormai non più adatte alle esigenze dei residenti, è solo l'ultima parte del programma di interventi realizzato dallo studio Reinach Mendonça Arquitetos Associados. Il lavoro degli architetti su quest'area è, infatti, iniziato nel 2016 con la predisposizione di un masterplan, dove sono state definite le priorità e il programma completo delle nuove strutture. Sulla base del piano generale nel 2018, sono stati completati i due blocchi dedicati uno alla palestra e l'altro all'area bambini. Infine, alla fine del 2020, è stato completato l'edificio principale dove sono concentrate le attività comuni (ristorante, bar, sala giochi e salone delle feste, caffetteria e market).
È questo il cuore del progetto, con l'ingresso costituito da una grande spazio vuoto che attraversa trasversalmente il volume costituito da portici in legno. Il vuoto, racchiuso da due imponenti muri in pietra e da un soffitto in legno a nido d'ape, diventa un cannocchiale visivo che guida lo sguardo dei visitatori verso il panorama della marina e separa le funzioni. I locali a destra sono destinati alle attività di ristorazione con il bar e il ristorante, mentre a sinistra sono l'area giochi, il salone delle feste e il market.
Tutti gli interventi sono legati da un fil rouge rappresentato dai materiali e dagli elementi architettonici. Pietra, legno e tegole di argilla, sono i materiali scelti dagli architetti per rispondere alle caratteristiche del territorio e integrarsi nel contesto naturale. Portici, pergolati e terrazze, sono invece gli elementi architettonici che con piccole variazioni caratterizzano i nuovi volumi e permettono di integrarli nel contesto, mediando il passaggio tra esterno e interno. Per realizzare in breve tempo gli interventi, gli architetti hanno usato strutture prefabbricate in legno. Questo ha permesso di preparare preventivamente in cantiere gli elementi costruttivi e poi procedere alla messa in opera in loco, riducendo notevolmente i tempi di esecuzione. L'edificio principale, per esempio, è stato completato in soli nove mesi.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Reinach Mendonça Arquitetos Associados, photo by André Scarpa

DATA SHEET

Name: Laranjeiras Condominium (club and entrance)
Location: Paraty – RJ – Brasil
Project Date: 2017
Building Date: December 2020
Site area: 10.839.919,00m²
Building area: 2.892,25m²

Architecture: Reinach Mendonça Arquitetos Associados http://www.rmaa.com.br @reinachmendonça
Authors: Henrique Reinach e Maurício Mendonça
Architecture coordinater: Rodrigo Oliveira
Contributers: Ana Carolina Rasga, Claudia Bigoto, Daniela Sopas, Douglas Morilhão, Felipe Barba, Fernanda Vilaça, Gabriel Mendonça, Gabriel Penna, Giovanna Federico, Guilherme Sampaio, Luana Lopes, Mayara Ready, Nathalia Grippa, Rodrigo Nakajima, Tadeu Ferreira, Taís Vieira, Victor Gonçalves, Tony Chen.

Interior Design: Andrea Barroso Interiores
Landscape Design: Marcelo Novaes Arquitetura Paisagística
Lightining Design: Foco Luz & Desenho
Timber Structure: ITA Construtora
Concrete Structure; Benedicts Engenharia
Eletrical Engineer: Zamaro Engenharia
Hydralical Engineer: Zamaro Engenharia
General Contractor: Paraty Engenharia
Photos: André Scarpa


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature