16-06-2011

RAFAEL DE LA-HOZ ARCHITECTS, PUERTA UMBRÍA

Ateliers Jean Nouvel, Jean Nouvel,

Sport & Wellness,

L'architetto Rafael de La Hoz vince il concorso per la stazione terminale dell'alta velocità della città di Huelva in Andalusia, lungo la costa sud della Spagna.



RAFAEL DE LA-HOZ ARCHITECTS, PUERTA UMBRÍA Lo studio di architettura di Rafael de La-Hoz ha vinto il concorso per la redazione e la costruzione della stazione ad alta velocità nella città di Huelva, in Spagna. Il progetto dell'architetto spagnolo è stato preferito agli altri quattro finalisti, gli studi d’architettura: Ateliers Jean Nouvel - Ines Ingenieros Consultores - Coot Arquitectos, Cruz y Ortiz Arquitectos - Euroestudios, Rogers Stirk Harbour & Partner - Vidal y Asociados Estudio de Arquitectura - Fhecor Ingenieros Consultores,  e Foreign Office Architects (Alejandro Zaera-Polo) - GPO.

L'espressione latina Tabula Rasa è quella che secondo i progettisti sintetizza meglio il concetto del progetto, perché si propone un gesto architettonico semplice: una linea orizzontale, un piano, un tetto che ripara, protegge e dà ombra; e allo stesso tempo è sinonimo di un inizio come la stazione che fine e inizio di ogni viaggio.

Agnese Bifulco

Progetto: Rafael de La-Hoz Architects
Luogo: Huelva, Spagna
Immagini: courtesy of Rafael De La-hoz Architects

www.rafaeldelahoz.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature