25-08-2020

PuccioCollodoro Architetti un progetto Minimal Pop per Melania Caruso Flagship Store

Pucciocollodoro Architetti,

Palermo,

Store,

In un edificio degli anni '70 del centro storico di Palermo gli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, fondatori dello studio PuccioCollodoro Architetti, hanno firmato l'interior design del negozio Melania Caruso Flagship Store, dando vita a quello che loro stessi definiscono un progetto Minimal Pop, un equilibrato mix di rigore geometrico ed elegante esplosione di colore.



PuccioCollodoro Architetti un progetto Minimal Pop per Melania Caruso Flagship Store

Un progetto "minimal-pop", "un equilibrato mix di rigore geometrico ed elegante esplosione di colore", queste sono le parole usate dagli architetti Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, fondatori dello studio PuccioCollodoro Architetti, per descrivere l'interior design del negozio Melania Caruso Flagship Store, recentemente completato a Palermo.
Il negozio è stato realizzato in un edificio degli anni '70 nel centro storico della città siciliana e precisamente in via Rosolino Pilo, una strada secondaria della più nota e frequentata via Ruggero Settimo, ma che negli ultimi anni è stata interessata da una continua evoluzione con l’apertura di diverse attività commerciali, tanto da diventare una nuova shopping street situata nel cuore della città.

Il nuovo flaghip store, per il brand di abbigliamento e accessori femminili “Melania Caruso”, si sviluppa su due piani. Gli architetti hanno individuato il cuore del progetto nel percorso di connessione verticale tra questi due livelli, mentre “Minimale, Pop, Raffinato, Accogliente” sono le quattro parole chiave tradotte nell'interior design con giochi di colore e materiali diversi. Un mix che crea il giusto contrasto ed evidenzia il ruolo dei due piani dello store: il pianoterra con l'ingresso dedicato all'accoglienza dei clienti e quello superiore con l'esposizione dei prodotti (abbigliamento e accessori), camerini, uffici e magazzino.
La grande vetrina del pianoterra costituisce l'ingresso, superato questo limite trasparente inizia l'area di accoglienza dedicata anche alla vendita degli accessori. Si tratta di un ambiente che prelude allo spazio del primo piano attraverso gli elementi espositori delle pareti. Realizzati in forme morbide e metallo dorato questi espositori richiamano quelli del livello superiore, diversa è invece la pavimentazione. Per il pianoterra gli architetti hanno scelto superfici a effetto marmo mentre al piano superiore è stato preferito il tono caldo di un parquet naturale. In contrasto con questi elementi è la scala, racchiusa nel “volume monocromatico rosa”. Pavimento, scala, soffitto e pareti tutto è nello stesso tono di rosa che crea contrasto con il colore bianco scelto per le pareti e il soffitto dei due piani. Il blocco rosa si inserisce quindi tra questi due livelli e racchiude anche il bancone d’ingresso, realizzato con listelli in legno laccati e top in vetro satinato.
È un concept che gli stessi architetti definiscono “semplice ed efficace” e che risponde alle sollecitazioni e alle richieste della committenza: “sviluppare uno spazio che avesse una chiave di lettura prettamente femminile, senza però concedere eccessi”. Una semplicità frutto di uno studio accurato e quasi maniacale nel rispettare allineamenti e progettare ogni dettaglio per ottenere un design essenziale, minimale ma con finiture “pop”: marmo bianco, resina e tessuto rosa cipria, metallo dorato e parquet naturale. Ogni aspetto è stato definito con grande cura e studio: dalla disposizione degli ambienti all'illuminazione, dal sistema espositivo alle finiture, tutto è studiato per esaltare spazi e prodotti, ma senza eccessi. Il progetto di interior design risponde perfettamente alle sollecitazioni della committenza che desiderava uno store rivolto in prevalenza a un pubblico femminile con un look contemporaneo ed accattivante, ma allo stesso tempo sobrio ed elegante per intercettare un'utenza trasversale di diverse fasce d'età.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of PuccioCollodoro Architetti

Architects: PuccioCollodoro Architetti (Gianluca Puccio and Andrea Collodoro) www.pucciocollodoro.it

Project type: commercial, store
Location: Via Rosolino Pilo, 18/D – 90100 Palermo - Italy
Year: 2020
Project: Store
Area: 210 mq

Entreprise: IMI Impianti srl
Provisions:
- Lighting: Coco Lumo
- Plants: Federico Lo Verso Vivaio
- Metallic Structures: Manno
Budget: 60.000 €


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature