26-04-2022

Progettare l’ospitalità a Firenze YellowSquare Pierattelli Architetture

Pierattelli Architetture,

Iuri Niccolai,

Firenze,

Hotel,

A Firenze lo studio Pierattelli Architetture ha progettato la riconversione di un edificio degli anni '30 del XX secolo per trasformarlo in un nuovo luogo di accoglienza secondo il format della catena YellowSquare. Un ostello contemporaneo, uno spazio flessibile e a tutto colore: dinamico, giovane e interculturale, dove creare nuove connessioni tra i turisti e i cittadini.



Progettare l’ospitalità a Firenze YellowSquare Pierattelli Architetture

In una zona centrale della città di Firenze, a pochi passi dalla Fortezza da Basso, è stato recentemente inaugurato un nuovo ostello della catena YellowSquare. È la terza struttura del brand, che dopo Milano e Roma, porta nella città fiorentina il suo format per un ostello contemporaneo: uno spazio dinamico e interculturale dove creare nuove connessioni tra i turisti e i cittadini.
Lo studio Pierattelli Architetture è stato incaricato di dare forma architettonica alle esigenze dei committenti con un progetto di riconversione di un edificio realizzato nel 1935.

Costruito originariamente come dispensario provinciale per i malati di tubercolosi, lo stabile era diventato sede dell’azienda sanitaria locale negli anni ‘80 del XX secolo, ma vessava in stato di abbandono dal 2005. È composto da due corpi di fabbrica, il primo distribuito su sei livelli e il secondo su un unico piano fuori terra, che hanno permesso all'ostello di avere oltre 5000 mq di superficie a disposizione.
Nel rispetto dell'idendità del luogo e del suo rapporto con il contesto, gli architetti hanno deciso di conservare gli elementi strutturali tipici dell'architettura razionalista, intervenendo dove necessario per adeguare la struttura alle nuove esigenze. Hanno, per esempio, conservato l'immagine monolitica di essenziale eleganza della struttura esterna, usando il travertino per il portale, la gradinata, la zoccolatura e i profili delle aperture della facciata.
Nell'interior design, invece, è il colore il grande protagonista. Giallo e arancione, verde e azzurro, colori vitaminici o freddi trasmettono un senso di convivialità ed energia ai diversi ambienti, completati dalle opere dell’artista argentina Valentina Chiappero.
La distribuzione delle funzioni rispecchia il format dell'ostello che offre una vasta gamma di servizi dedicati alla convivialità con corsi di cucina, yoga e altro, al benessere nonché spazi dedicati al coworking. Nel basamento, oltre all'autorimessa, ai locali tecnici e ai depositi, è stata realizzata l'area club del brand. Nel pianoterra dell'edificio principale sono presenti alcune stanze, gli ambienti dedicati alle lezioni di cucina e alla ristorazione. Le stanze sia private sia da quattro e otto posti, sono distribuite nei livelli superiori mentre, nel sottotetto, gli architetti hanno eliminato una falda per creare uno spazio all'aperto con piscina e solarium da cui poter ammirare lo skyline di Firenze.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Pierattelli Architetture photo by Iuri Niccolai

Client: InvestiRE SGR
Studio: Pierattelli Architetture
Works: 2019-2022
Architectural Project: Arch. Andrea Pierattelli, Arch. Massimo Pierattelli
Design Team: Arch. Gianluca Anolfo, Arch. Mirko Lepri, Arch. Tommaso Greco, Arch. Anna Paola Grieco, Arch. Claudio Fabbri
Interior Design: Pierattelli Architetture, YellowSquare Arch. Ernesto di Santo
Total Area: 5000mq
Partner: 3 ing.

Photo: Iuri Niccolai


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature