29-11-2017

Presentazione libro Milano capitale del Moderno

Lorenzo Degli Esposti,

Daniele Zerbi,

Milano,

Expo, Mostre,

Libro,

Il 1 dicembre sarà presentato al Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli di Milano il volume Milano capitale del Moderno curato da Lorenzo Degli Esposti nell'ambito di Expo Belle Arti, progetto artistico-scientifico ideato ed elaborato da Vittorio Sgarbi per Regione Lombardia.



Presentazione libro Milano capitale del Moderno

Il Belvedere E. Jannacci del Palazzo Pirelli di Milano ospiterà il 1 dicembre la presentazione del volume “Milano capitale del Moderno” curato da Lorenzo Degli Esposti. Il libro raccoglie testi e immagini di oltre 300 autori, architetti, artisti e critici europei e americani coinvolti nelle attività del Padiglione Architettura di Expo Belle Arti, il progetto artistico-scientifico ideato ed elaborato da Vittorio Sgarbi per Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano.

Partendo dalla considerazione che nel XX secolo l’architettura moderna si è articolata in specifici centri di propulsione, revisione, critica, Milano appare come un caso emblematico. Da Terragni e il Razionalismo alla Ricostruzione (Ponti, Rogers, Moretti, Viganò ecc.), dalla Tendenza di Rossi al Radical design e alle ricerche attuali, i contributi che la città offre all'architettura moderna sono molteplici. Il volume si propone di indagarli alla luce del rapporto tra architetture singole e contesto urbano per offrire molteplici punti di vista sull’architettura, il design, la città e il paesaggio.

Nel corso della giornata si alterneranno importanti nomi dell'arte, dell'architettura e del design. Al mattino dopo la presentazione del progetto editoriale è attesa la conferenza di Vittorio Sgarbi e a seguire l'intervento di Giovanni Chiaramonte con tavola rotonda con fotografi coinvolti nel volume. Il pomeriggio vedrà invece alternasi dialoghi su temi specifici come il design etico per l'incontro di Francesca Balena Arista con Francesco Faccin, il landscape urbanism per Elisa Cristiana Cattaneo con Andrea Branzi; casi milanesi di architetture e allestimenti di Davide Borsa in dialogo con Carlo Bertelli. Concluderanno la giornata l'intervento di Lorenzo Degli Esposti su Milano Capitale del Moderno, e la tavola rotonda di: Marco Biraghi, Maria Vittoria Capitanucci, Ernesto d’Alfonso, Lorenzo Degli Esposti, Luca Molinari, Angelo Torricelli, Daniele Vitale incentrata sul tema architettura e progetto urbano moderno a Milano.

(Agnese Bifulco)

www.padiglionearchitettura.it
Fotografie: Daniele Zerbi

MCM - Milano capitale del Moderno, a cura di Lorenzo Degli Esposti, Actar Publishers, New York, 2017, pagg. 608 ISBN 978-1-945150-71-5
MCM - Milan, Capital of the Modern, Lorenzo Degli Esposti (editor), Actar Publishers, New York, 2017, pp. 608 ISBN 978-1-945150-70-8


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature