13-06-2013

Polyanna Paraskeva, Cocoon, Messinia

Sport & Wellness, Paesaggio,

Architettura bioclimatica e interior design di alta qualità per i bambini nelle strutture progettate dall'architetto Polyanna Paraskeva nella regione di Messinia, Grecia.



Polyanna Paraskeva, Cocoon, Messinia Cocoon è un piccolo complesso realizzato dall'architetto Polyanna Paraskeva per Costa Navarino, il progetto di sviluppo turistico ecosostenibile della regione di Messinia, Grecia, che prevede diverse strutture e servizi tra cui Cocoon e SandCastle, due mini-club dove i piccoli sono coinvolti in attività creative e di apprendimento per conoscere la storia e la natura del luogo.

Cocoon in particolare è stata progettata dall'architetto Polyanna Paraskeva per accogliere i bambini fino ai 3 anni. Il nome e la forma dell'edificio rimandano ad un ideale "bozzolo" che protegge e accoglie. Una costruzione che si  sviluppa dalla terra e con forme fluide e organiche si fonde nel paesaggio.
All'interno della costruzione lo spazio è articolato in piccoli "nidi" dove l'architetto è ricorso all'uso di materiali e colori diversi per distinguere le varie attività.
I tetti giardino ed un corretto orientamento nord-sud permettono di sfruttare l'esposizione solare e la ventilazione naturale dei locali. Le scelte progettuali in linea con i principi dell'architettura bioclimatica rafforzano il  legame del complesso edilizio alla terra.

(Agnese Bifulco)

Progettisti: Polyanna Paraskeva & Associates Architects
Luogo: Costa Navarino, Messinia, Grecia
Immagini: courtesy of Costa Navarino

polyannaparaskeva.blogspot.it
www.costanavarino.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature