15-05-2023

Pezzi unici dall'arte della ceramica, della moda e dei motori in mostra a Modena

Modena,

Iris Ceramica Group,

Iris Ceramica Group e la sua Fondazione collaborano alla mostra “Manualmente: pezzi di pezzi unici”, allestita nella Chiesa San Carlo di Modena dall'11 maggio al 25 giugno 2023. Protagoniste della mostra sono opere uniche provenienti dal mondo della ceramica, della moda e dei motori, di cui è messa in luce l'artigianalità e la creatività artistica.



Pezzi unici dall'arte della ceramica, della moda e dei motori in mostra a Modena

A Modena, dall'11 maggio al 25 giugno 2023, in occasione dell’inaugurazione del Motor Valley Fest, si svolge un'interessante mostra che, rivolta alla materia, all'artigianalità e alla creatività artistica del lavoro manuale, coinvolge in modo interdisciplinare alcune delle eccellenze del territorio modenese. “Manualmente: pezzi di pezzi unici” è il titolo della mostra promossa da Modenamoremio, società di promozione del Centro Storico cittadino, realizzata con la direzione artistica di Modateca Deanna e la collaborazione per gli allestimenti dello Studio Paolo Bazzani e di Iris Ceramica Group.

In modo trasversale e focalizzando la sua attenzione sulle mani che plasmano la materia quale trait d'union tra le diverse discipline, la mostra coinvolge il mondo artistico della ceramica, della moda e dei motori, attraverso l'esposizione di alcune opere artistiche.
Nella suggestiva Chiesa di San Carlo a Modena sono esposti veri e propri "pezzi unici" in cui la materia e l'artigianalità del lavoro manuale valorizzano il territorio e il suo know-how nei relativi settori. Iris Ceramica Group e la sua Fondazione, sono presenti e protagonisti per la ceramica. Questo materiale naturale, "dalla bellezza autentica e dalla forza granitica" è stato declinato in molteplici forme e linee dalle mani dei diversi artisti coinvolti.
Il fine è offrire una visione innovativa in cui la grande tradizione artigianale della ceramica si fonde con l'interpretazione artistica. Marco Ceroni e Andrea Salvatori, sono tra gli artisti coinvolti in questo percorso in cui la ceramica è usata come mezzo di espressione artistica e poetica. I due artisti presenti anche nel libro “Per un Manifesto della nuova ceramica”, pubblicato con il sostegno del Gruppo, presentano attraverso le loro opere usi speciali della ceramica, legandoli a una riflessione sulla centralità della materia e sul ruolo delle mani rispetto alla macchina. A supportare la visione innovativa della ceramica completano il percorso espositivo le superfici della Collezione Luce di Iris Ceramica Group.
In mostra sono inoltre presenti una serie di opere dell'artista Alessandro Rasponi che simboleggiano l'unione tra arte e motori nonché i totem disegnati da Antonio Marras, pezzi unici realizzati in ceramica ed esposti all'interno della chiesa. Per il settore della moda è presente una selezione di capi provenienti dagli archivi storici di Modeteca Deanna, mentre i motori, i veri protagonisti del Motor Valley Fest, sono presenti attraverso un esploso del nuovo modello luxury Maserati MC20 dell’azienda C.P.C. Group di Modena.


(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature