05-09-2016

Peter Pichler Architects: una casa in Messico

contemporaneo,

riqualificazione,

Lo studio guidato dall'architetto Peter Pichler ha realizzato di recente una casa a Jalisco, Messico. La peculiarità del progetto è data dalla texture del motivo tradizionale messicano che avvolge tutto l'esterno.



Peter Pichler Architects: una casa in Messico

L'ultima fatica dello studio di architettura Peter Pichler è la riqualificazione di un'abitazione su due piani a Jalisco, Messico. Costruita negli anni '60 del novecento la casa è stata ristrutturata, ma è stata conservata la tradizionale decorazione vernacolare messicana in chiave contemporanea. Così la texture che ricopre la facciata e parte del cortile è composta da un elemento ripetuto tipico della cultura di questo paese. Si tratta di un decoro realizzato in piastre ceramiche che unisce il gusto contemporaneo alla tradizione decorativa messicana.

Gli interni sono dominati da due materiali: il legno e il cemento. In particolare quest'ultimo assume una predominanza formale tanto da essere stato utilizzato anche per oggetti d'arredo, come il letto e i lavabi, grazie alla sua semplicità e malleabilità. Altro elemento della massima importanza in questa ristrutturazione è la luce naturale che qui viene filtrata da grandi aperture, le quali possono essere coperte da serrande in alluminio quando la temperatura esterna raggiuge punte elevate.

Francesco Cibati

Luogo: Jalisco, Messico
Anno: 2016
Progetto: Peter Pichler Architects
Fotografie: Oscar Hernandez


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature