24-02-2022

Parallect Design Cabin Fairy Town Jiujiang

Parallect Design,

Jiaxing, Cina,

Visitor Center,

Lo studio Parallect Design ha progettato 19 capanne o bungalow, una sala multifunzionale e una torre di osservazione alta 24 metri, a Jiujiang, nella provincia di Jiangxi. Il complesso appare come un piccolo villaggio di fate, un luogo incantato e da fiaba inserito nella lussureggiante foresta di una delle 1600 isole del West Sea del Monte Lushan, primo World Cultural Landscape in Cina e patrimonio dell'Unesco dal 1996.



Parallect Design Cabin Fairy Town Jiujiang

In un contesto paesaggistico di grande fascino e importante da un punto di vista ambientale e culturale, lo studio d'architettura Parallect Design ha progettato Cabin Fairy Town, un complesso costituito da strutture in legno che si integrano armoniosamente nella foresta naturale. Gli architetti hanno progettato 19 capanne o bungalow, una sala multifunzionale e una torre di osservazione in acciaio, alta 24 metri, sostituendo delle costruzioni precedenti e realizzando quello che appare come un piccolo villaggio nella lussureggiante foresta di una delle 1600 isole del West Sea di Lushan.
Siamo nella Cina sud orientale e precisamente nella parte settentrionale della provincia di Jiangxi, in un contesto che vive in un profondo rapporto simbiotico con la natura. Il lago con le sue oltre mille isole, si trova infatti a ovest del Monte Lushan, il primo World Cultural Landscape in Cina e patrimonio dell'Unesco dal 1996. Meta di turismo sia interno che internazionale, il parco del Monte Lushan è un'area importante per i suoi aspetti naturali e di genesi geologica, nonché per la presenza di numerosi templi soprattutto buddisti e taoisti, tanto da essere conosciuta come “la montagna sacra”.

L'importanza del contesto, la presenza della lussureggiante foresta naturale, sono elementi essenziali del progetto realizzato da Parallect Design, che hanno guidato e determinato le scelte degli architetti nonché l'uso del legno quale materiale costruttivo principale. I nuovi edifici sono stati realizzati con elementi prefabbricati, montati in situ dopo la demolizione delle costruzioni precedenti. In questo modo si è cercato di non consumare suolo vergine e di lasciare che fosse la natura a definire i limiti del nuovo insediamento. In più, la costruzione delle strutture sopraelevate permette alla terra sottostante di rigenerarsi. Il materiale derivante dalla demolizione delle costruzioni preesistenti è stato, invece, interrato e utilizzato per realizzare le fondamenta della sala multifunzionale. Un ambiente che riproduce in scala più grande la struttura a capanna dei bungalow ed è disposto sull'asse centrale dell'insediamento. Gli altri volumi abitativi si inseriscono tra gli alberi, andando a occupare gli spazi lasciati vuoti dalla vegetazione naturale e adattandosi al contesto. Il “lasciar fare alla natura” è in realtà solo apparente e nasconde un accurato masterplan distributivo che tiene conto dei rapporti tra i diversi volumi e il paesaggio. I bungalow, per esempio, sono disposti in modo che ogni costruzione diventi una suggestiva cornice per quelle vicine. Proprio per adattarsi meglio alle caratteristiche del sito, gli architetti hanno progettato tre diversi moduli a capanna, poi ripetuti nelle diciannove costruzioni realizzate. Parimenti la piattaforma di osservazione, una torre di acciaio alta 24 metri che costituisce il punto più alto dell'isola, si sviluppa in verticale secondo un ritmo non costante di piani orizzontali, scandito dalle griglie di legno che offrono resistenza al vento e che permettono alla struttura di inserirsi armoniosamente nel paesaggio regalando viste a 360° sul panorama.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Parallect Design photos by Yingda Xu, Di Huang

Project Information

Project name: Island, Jungle, Cabin · Cabin Fairy Town
Designer: Shanghai Parallect Architecture Design Studio
Project Accomplish Date: 5/2021
Chief Designer: Di Huang
Team: Meng Xu, Mingfeng Xiao, Baolei Liang, Ying Sun, Min Ding, Ying Jiang, Wuxinzi Deng, Xiangdong Xiao
Project Address: Jiujiang, Jiangxi
Photo Credits: Yingda Xu, Di Huang
Partners: Xian Dongluezheye, Suzhou Re-design Studio
Building Area: 1198 sqm


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature