17-05-2021

MAD presenta il progetto dello Jiaxing Civic Center

MAD Architects Ma Yansong,

Jiaxing, Cina,

Community Center,

Lo studio MAD ha presentato un nuovo progetto per la città di Jiaxing. Dopo la stazione ferroviaria, il team guidato dall'architetto Ma Yansong firma il nuovo centro civico della città cinese. Il progetto completerà un'area importante della città di alto valore paesaggistico arricchendola con il Museo della Scienza e della Tecnologia e con due centri per attività rivolte alle donne, ai bambini e ai giovani.



MAD presenta il progetto dello Jiaxing Civic Center

La nuova stazione ferroviaria di Jiaxing, definita come "la stazione nella foresta" si avvia rapidamente a conclusione, il completamento è previsto per il mese di luglio 2021, e il team dello studio MAD Architects ha recentemente presentato una nuova opera per la stessa città. Si tratta del progetto del nuovo centro civico, che si prevede di completare entro la fine del 2023.

"Un centro civico, prima di tutto, deve essere un luogo che attrae le persone” spiega Ma Yansong, “un luogo dove bambini, giovani, anziani e famiglie desiderano riunirsi quotidianamente e settimanalmente”. Da qui l'idea di farne un giardino-salotto per la città, che con la sua forma ad anello e le sue curve sinuose possa avvolgerla in un ideale abbraccio. Il luogo prescelto ha infatti un importante valore attrattivo per il pubblico a livello paesaggistico. Si trova, infatti, in prossimità del South Lake, un lago storico della zona sud della città, ed è vicino al più grande parco cittadino. Un'area che gode, quindi, di vedute panoramiche sul fiume e di una ricca vegetazione, e che potrà ora completare la sua offerta al pubblico con le nuove e importanti strutture progettate da MAD Architects. Il nuovo centro civico avrà infatti essenzialmente tre anime, sarà sede del Museo della Scienza e della Tecnologia e di due centri per attività rivolte alle donne, ai bambini e ai giovani.

MAD Architects ha realizzato un progetto a scala urbana dove elementi dell'architettura e del paesaggio si fondono insieme, creando connessioni e condivisioni dinamiche tra gli edifici e lo spazio urbano, grazie a una serie di spazi semi-esterni e di vetrate a tutta altezza che azzerano i confini. Al centro dell'anello ci sarà un grande prato circolare di 6000 mq, un nuovo tipo di spazio urbano dove sarà possibile rilassarsi, praticare attività o assistere a eventi. Il compito di unificare invece tutto l'intervento e tenere "mano nella mano" i tre edifici è affidato alla grande copertura circolare.

Questo trait d'union permetterà anche di organizzare razionalmente le funzioni di ogni singolo edificio, creando dei gruppi interdipendenti tra le tre diverse sedi. La distribuzione, studiata dagli architetti, ha permesso di razionalizzare gli spazi di servizio evitando inutili duplicazioni e rappresenta un vantaggio sia in termini di risparmio energetico sia perché permette di avere maggiore spazio da dedicare alle persone e alla natura.
Nel disegno del paesaggio, gli architetti hanno integrato gli alberi più antichi preesistenti nell'area creando un nuovo parco naturale, arricchito da percorsi che attraverso gli alberi e gli edifici regalano viste panoramiche sul fiume.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAD Architects

Jiaxing Civic Center
Jiaxing, China
2019 - 2023
 
Typology: Civic, Musuem
Site area: 126,740 sqm
Building area: approximately 180,000 sqm
Above ground: 72,351 sqm
Underground: 107,950 sqm
Height: 39 m

  Principal Partners: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano
Associate Partners: Kin Li, Fu Changrui, Liu Huiying
Design Team: Yin Jianfeng, Alessandro Fisalli, Fu Xiaoyi, Chen-Hsiang Chao, He Yiming, Thoufeeq Ahmed, Chen Hao, He Xiaowen, Zhang Yaohui, Guo Xuan, Edgar Navarrete, Claudia Hertrich, Deng Wei, Zhang Xiaomei, Chen Nianhai, Li Cunhao, Sun Feifei, Punnin Sukkasem, Manchi Yeung, Li Yingzhou

  Client: Jiaxing Highway Investment Co., Ltd.
Executive Architects: East China Architectural Design & Research Institute, Shanghai Municipal Engineering Design Institute (Group) Co., Ltd.
Façade consultant: RFR Shanghai
Landscape Consultant: Earthasia Design Group, Yong-High Landscape Design Consulting Co.Ltd Interior Design consultant: Shanghai Xian Dai Architectural Decoration & Landscape Design Research Institute CO., Ltd
Signage Consultant: Nippon Design Center, Inc.
Lighting Consultant: Beijing Sign Lighting Industry Group
Traffic Consultant: Shanghai Municipal Engineering Design Institute (Group) Co., Ltd.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature