19-09-2011

Ostuni, Hotel Monte Sarago di Domenico Sasso

Hotel, Sport & Wellness, Ristoranti,

Gres Porcellanato,

In un edificio preesistente, un opificio degli anni 40 posto su uno dei colli di Ostuni e da cui deriva il nome di "Monte Sarago", l'architetto Domenico Sasso ha realizzato un moderno hotel.



Ostuni, Hotel Monte Sarago di Domenico Sasso L'architetto Domenico Sasso è intervenuto per adeguare una struttura preesistente degli anni 1940 ad albergo senza alterare le caratteristiche originarie dell'edificio ma anzi conservando alcuni elementi come la canna fumaria, che caratterizzavano con la loro presenza anche il tessuto urbano ed edilizio circostante.

Nel progetto di ristrutturazione l'architetto ha tenuto conto dell'orografia del territorio trasformandolo in un elemento di pregio per la nuova struttura. Le scelte di materiali, colori e arredi sono tese a rendere confortevole ed elegante la razionalità della precedente architettura industriale.

Nelle camere ad esempio la pavimentazione è stata realizzata con Madreperla Bianco della collezione MA.DE di Iris Ceramica, che ne esalta la luminosità e gli arredi minimali. Per i bagni, di colori diversi in base agli arredi, è stato scelto il gres porcellanato della collezione VELVET di Iris Ceramica. Per gli spazi comuni (hall, ristorante e sala conferenze) è stato scelto Factory della collezione ARCHITET nel formato 60x120, che crea un gioco di contrasti con i colori candidi di pareti e arredi.

Progetto: arch. Domenico Sasso
Luogo: Ostuni (BR) - Italia
Fotografie: courtesy of Iris Ceramica

www.hotelmontesarago.it
www.irisceramica.it/progetto.php?id=53

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature