19-03-2013

nextarchitects, Ponte Melkwegbridge, Olanda

Bar, Sport & Wellness,

Il ponte progettato dallo studio NEXT Architects è nella rosa dei candidati al premio per edificio dell'anno assegnato dal Bond van Nederlandse Architecten (BNA), l'ordine degli architetti olandesi.



nextarchitects, Ponte Melkwegbridge, Olanda Lo studio d'architettura NEXT Architects ha progettato il ponte di collegamento tra il quartiere Weidevenne e il centro storico di Purmerend, cittadina dell'Olanda settentrionale.

Dovendo coniugare le normative relative alle pendenze massime consentite per la circolazione di biciclette e sedie a rotelle, con la necessità di recuperare il percorso cittadino storico, gli architetti hanno adottato una soluzione progettuale che prevede lo sdoppiamento del traffico pedonale e di quello ciclistico.

Ai pedoni è riservato il ponte ad arco che si innalza sul canale e arriva ad un'altezza di 12 metri da cui si può godere di una vista panoramica sull'intorno. Il ponte riservato alle biciclette disegna invece una curva morbida sul canale. La continuità di materiali e colori rafforza il concetto che le due costruzioni fanno parte di un tutto, visti dall'alto i due ponti fluiscono l'uno nell'altro e compongono il simbolo dell'infinito.


Progetto: NEXT architects (Marijn Schenk, Bart Reuser, Michel Schreinemachers, Ronald Rietveld)
Luogo: Purmerend, Olanda
Immagini: Jeroen Musch, NEXT architects

www.nextarchitects.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature