11-01-2022

Mostra Zhang Li, TeamMinus at Tsinghua University Beijing Urban Ergonomics - Aedes Architecture Forum

TeamMinus,

Bu Lei,

Pechino, Cina,

Sport & Wellness,

A Pechino, la pista Big Air Shougang progettata dall'architetto e professore Li Brian Zhang e dal suo studio TeamMinus a Pechino, è l'unico nuovo progetto di impianto sportivo realizzato nella capitale cinese in occasione dei XXIV Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno nel paese dal 4 febbraio 2022. Dal 22 gennaio l'Aedes Architecture Forum di Berlino presenterà una mostra dedicata alla pista Big Air Shougang e ad altri progetti dello studio in cui il "movimento" gioca un ruolo importante.



Mostra Zhang Li, TeamMinus at Tsinghua University Beijing Urban Ergonomics - Aedes Architecture Forum

Il 4 febbraio 2022 inizieranno in Cina i XXIV Giochi Olimpici Invernali. Gli eventi sportivi si svolgeranno in tre diverse località: Pechino, Yanqing e Zhangjiakou.
I Giochi Olimpici saranno un importante occasione per recuperare siti esistenti e dare nuova vita a delle ex aree industriali trasformandole in modo sostenibile. A Pechino saranno infatti impiegati, per la maggior parte, gli impianti sportivi esistenti realizzati per le Olimpiadi estive del 2008. L'unico nuovo progetto olimpico della capitale cinese è stato invece realizzato nel parco industriale di Shougang, che era un tempo uno degli impianti siderurgici più grandi della regione. Si tratta della pista Big Air Shougang dedicata allo sci e allo snowboard freestyle. La nuova struttura sportiva, così come il progetto di trasformazione del parco industriale, sono stati firmati dallo studio d'architettura TeamMinus dell'architetto e docente Brian Li Zhang, attualmente preside presso la Tsinghua University di Pechino.

La nuova pista Big Air Shougang è il punto nodale e caratterizzante di tutto l'intervento. Realizzata vicino al lago Qunming, le cui acque erano impiegate per il raffreddamento dell'adiacente impianto di produzione dell'acciaio. Il lago ha così fornito una suggestione importante. Per il progetto del complesso sportivo, gli architetti si sono infatti ispirati alla rappresentazione di alcune figure della mitologia buddista: le Apsaras. Si tratta di ninfe delle acque, spesso raffigurate in volo con le loro lunghe sciarpe ondeggianti. Immediato quindi il parallelo con gli atleti sportivi impegnati negli scenografici salti. Vicino alla pista invece sono state conservate le grandi torri di raffreddamento dell'impianto siderurgico. Questi volumi insieme all'ex Oxygen Factory e ad altre strutture, sono importanti testimoni del passato industriale dell'area, contribuiscono alla costruzione del paesaggio del nuovo parco. In più a giochi conclusi, l'ex Oxigen Factory diventerà sede di start-up.

Il 21 gennaio, presso l'Aedes Architecture Forum di Berlino, sarà inaugurata la mostra “Zhang Li, TeamMinus at Tsinghua University Beijing Urban Ergonomics”, dedicata in particolare al progetto della nuova pista di salto Big Air Shougang. La mostra coinvolgerà i visitatori in un gioco interattivo volto a ricreare le posizioni ergonomiche che gli atleti assumono nei confronti della costruzione. Il pubblico potrà così interagire virtualmente con la pista e fare pratica con le posture corrette per affrontare curve e salti con gli sci. La mostra sarà inoltre corredata dai disegni e dalle illustrazioni sia del progetto della pista di salto Big Air Shougang sia di altri tre, sempre realizzati dallo studio TeamMinus. Tre diversi interventi rappresentativi del modus operandi dello studio e in cui il "movimento" gioca un ruolo molto importante tanto da modellare l'architettura. Si tratta dello Jianamani Visitor Centre nella provincia di Qinghai, del centro culturale sotterraneo nella Piazza and Art Space Gujiaying Village a Yanqing e dell'Aranya Ideas Camp and Community Centre a Qinhuangdao.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum, photos by Bu Lei

Exhibition Name: Zhang Li / TeamMinus at Tsinghua University Beijing: Urban Ergonomics
Location: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin www.aedes-arc.de
Architects: TeamMinus http://www.teamminus.com/

Exhibition Date: 22 January 2022 – 10 March 2022
Opening: 21 January 2022, 6.30pm
Opening hours: Tue–Fri 11am – 6.30pm, Sun–Mon 1–5pm, Sat, 22 Jan 2022, 1–5pm

Speaking at the opening
Dr. h.c. Kristin Feireiss Aedes, Berlin
Dr. Eduard Kögel Urban Planner, Berlin
Boris Schade-Bünsow Editor-in-Chief Bauwelt, Berlin

Photos credit: © Bu Lei


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature