17-08-2021

mostra ZHA Close Up – Work & Research al MAM Shanghai

Zaha Hadid Architects,

Shanghai,

Mostre,

Mostra,

"ZHA Close Up – Work & Research" è il titolo della mostra che fino al 29 agosto presenta al MAM di Shanghai, e per la prima volta in Cina, una grande retrospettiva sui progetti dello studio Zaha Hadid Architects a partire dal 1982. Un racconto puntuale e preciso dalle architetture realizzate come il MAXXI di Roma del 2010 e il Leeza SOHO di Pechino del 2019 fino ai progetti più innovativi e recenti che lo studio sta sviluppando in diverse parti del mondo.



mostra ZHA Close Up – Work & Research al MAM Shanghai

Il più grande museo d'arte contemporanea di Shanghai, il MAM (Modern Art Museum), ospita fino al 29 agosto "ZHA Close Up – Work & Research", la prima retrospettiva presentata in Cina sui progetti dello studio Zaha Hadid Architects. Opere realizzate in diverse parti del mondo in quaranta anni di attività dello studio d'architettura, dagli spazi urbani del MAXXI (2010), il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, e del Leeza SOHO di Pechino (2019) fino ai progetti più innovativi e recenti che lo studio sta sviluppando in diverse parti del mondo. Partendo dalla timeline delle opere formative realizzate in Cina, la mostra presenta al pubblico la ricerca pionieristica condotta dallo studio Zaha Hadid Architects e le interconnessioni che legano tra loro i progetti realizzati in tutto il mondo.
Lo studio fu fondato nel 1979 da Zaha Hadid, architetta e designer irachena naturalizzata britannica scomparsa il 31 marzo 2016, figura importante dell'architettura internazionale considerata una delle massime esponenti della corrente decostruttivista e prima donna a ricevere nel 2004 il prestigioso Pritzker Prize, il nobel dell'architettura, e nel 2016 la Royal Gold Medal, senza contare gli altri innumerevoli premi e riconoscimenti attribuiti ai suoi progetti. Il rapporto con la Cina risale al 1981, quando per la prima volta l'architetta compì un viaggio dal nord al sud del paese, visitando numerose città e studiando i metodi e il sistema di relazioni tra le architetture storiche cinesi e i paesaggi naturali di riferimento. Da quel viaggio e dalle sue ricerche sulle relazioni tra architettura e contesto, interno ed esterno, nacque il progetto del Peak Leisure Club di Hong Kong del 1982-1983, vincitore del relativo concorso. Una proposta per un'architettura paesaggistica che diventa un punto di riferimento ben distinto dalla congestione e dall'intensità urbana di Hong Kong, dove gli spazi scavati e sotterranei, destinati alle diverse attività del club, sono ricavati in una montagna di granito creata dall'uomo.
Patrik Schumacher, architetto e direttore di Zaha Hadid Architects, ha sottolineato come con la mostra "ZHA Close Up – Work & Research" in corso al MAM, lo studio presenti al pubblico non solo la sua profonda esperienza attraverso i progetti realizzati, ma anche le ricerche attuali e le aspirazioni per il futuro.
Il percorso della mostra è un viaggio attraverso quaranta anni di architetture con progetti che hanno ricevuto i più alti riconoscimenti del settore e che visti nel loro insieme permettono, anche, di comprendere come nel tempo si sia ottenuta una importante crescita in termini di spazialità, di efficienza strutturale e tecnologica, di sensibilità e sostenibilità verso l'ambiente.
In mostra è presente anche una sezione specifica su Zaha Hadid Design (ZHD), la divisione nata nel 2006 per presentare i progetti di design contemporaneo nell'arredamento, nell'illuminazione e nella moda. Progetti sviluppati dallo studio con alcuni brand iconici dei rispettivi campi e che ha dato vita a pezzi unici, realizzati in edizione limitata per alcune delle collezioni museali più importanti del mondo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Zaha Hadid Architects

Title: ZHA Close Up – Work & Research
Architects: Zaha Hadid Architects
Date: 3 July – 29 August 2021

Location: MAM Shanghai
Opening times: Tuesday - Sunday, 10:00 - 18:00, Last admission 17:30
Address: 4777 Binjiang Avenue, Pudong New Area, Shanghai
www.en.mamsh.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature