12-05-2016

Mostra Pietro Porcinai a Trivero Giardini e paesaggio

Oscar Niemeyer,

Mostra,

Il giardino d'Inverno progettato sul tetto del Lanificio Zegna dall'architetto Pietro Porcinai ospiterà fino al 10 luglio una mostra dedicata ai giardini pubblici e privati che il paesaggista ha realizzato nel corso della ventennale collaborazione con la famiglia Zegna.



Mostra Pietro Porcinai a Trivero Giardini e paesaggio

La mostra “Pietro Porcinai a Trivero. Giardini e paesaggio tra pubblico e privato” recentemente inaugurata a Trivero, è un omaggio all'architetto Pietro Porcinai, uno dei principali architetti paesaggisti del '900, realizzò oltre 1100 progetti in Italia e in altri paesi del mondo a diverse scale dal giardino privato al parco urbano, con importanti collaborazioni da Scarpa a Oscar Niemeyer, ai BBPR a Franco Albini ecc.
La mostra è allestita nel giardino d'inverno sul tetto del Lanificio Zegna uno spazio progettato dallo stesso Pietro Porcinai, e seppur limitata agli studi e progetti realizzati a Trivero, è rappresentativa delle diverse scale a cui operava l'architetto.
I progetti esposti si possono ascrivere a tre ambiti principali: il pubblico, cioè i lavori realizzati per la comunità di Trivero lungo la panoramica Zegna; il privato, i giardini familiari per le residenze Zegna Ca' Gianin e Al Roc; l’attività imprenditoriale cioè gli interventi che hanno trasformato gli spazi tra il Lanificio e le residenze private rendendoli adatti all'accoglienza e alle pubbliche relazioni.
La collaborazione dell'architetto paesaggista con Casa Zegna risale al 1950 quando ricevette i primi incarichi da Ermenegildo Zegna e proseguì nel ventennio successivo. Tra gli incarichi principali è la sistemazione paesaggistica della strada panoramica Zegna con il ripristino della vegetazione e la realizzazione della Conca dei Rododendri, un giardino di montagna accessibile, uno dei paesaggi più scenografici e fotografati dell'odierna Oasi Zegna.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Pietro Porcinai a Trivero. Giardini e paesaggio tra pubblico e privato.
A cura di Maria Luisa Frisa e Luigi Latini. Set-up Alessandro Gori. Laboratorium.
Date: 8 maggio - 10 luglio 2016
Luogo: Trivero, Italia

Images courtesy of Casa Zegna, Archivio Fondazione Zegna, Luigi Latini, Paola Rosetta

www.casazegna.org
www.oasizegna.com
pietroporcinai.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature