27-04-2017

mostra Pierre-Alain Dupraz La Topographie en Architecture - Parigi

Pierre-Alain Dupraz,

Parigi,

Concorsi,

Mostra,

Il rapporto con la topografia del sito è il tema centrale dei recenti progetti realizzati dall'architetto Pierre-Alain Dupraz, in mostra fino al 17 maggio a La Galerie d'Architecture di Parigi.



mostra Pierre-Alain Dupraz La Topographie en Architecture - Parigi

Concorsi d'architettura, scuole, residenze private e passerelle urbane, i recenti progetti realizzati dall'architetto Pierre-Alain Dupraz sono oggetto di una mostra presso La Galerie d'Architecture di Parigi che ne mette in luce il tema centrale e comune alle diverse realizzazioni: il rapporto con la topografia del sito.

Un'opera in particolare, la scuola materna di Saint-Jean a Ginevra, segna per l'architetto Pierre-Alain Dupraz l'inizio di questa ricerca progettuale sviluppata anche in altri progetti. È esemplificativa di come il rapporto dell'opera d'architettura con il sito in cui è realizzata, sia il fine ultimo di una serie di scelte che investono tutte le fasi e gli attori di un progetto: i materiali e le tecniche di costruzione usati, così come la distribuzione degli spazi interni e i punti di vista che il progettista decide di valorizzare.

La scuola materna di Saint-Jean è ipogea, si sviluppa sotto il parco pubblico ad eccezione dell'edificio preesistente dedicato al refettorio e agli uffici. Condizione che ha imposto l'uso del cemento armato come principale materiale di costruzione e la realizzazione di una rampa, dolcemente inclinata, per accedere al giardino interno alla scuola. Uno spazio sicuro per le attività esterne dei bambini, per l'illuminazione e la ventilazione naturale delle aule. Il progetto dell'architetto Pierre-Alain Dupraz permette agli abitanti del quartiere di godere di un parco con percorsi e spazi verdi privi di volumi emergenti, e all'asilo di “essere visivamente presente” ma allo stesso tempo autonomo dal quartiere.

(Agnese Bifulco)

Mostra: Pierre-Alain Dupraz La Topographie en Architecture
Date: 21 aprile - 17 maggio 2017

Images courtesy of La Galerie d'Architecture Paris photo by: Kuster Frey, Serge Fruhauf, Thomas Jantscher
www.galerie-architecture.fr
padupraz.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature