08-07-2019

mostra :mlzd InsideOutside a Berlino

mlzd,

Dominique Marc Wehrli, Ponnie Images, Alexander Gempeler,

Berlino, Germania,

Mostre,

Architektur Galerie Berlin,

Il 4 luglio è stata inaugurata all'Architektur Galerie di Berlino una interessante mostra d'architettura. I progetti dello studio svizzero :mlzd sono l'occasione per invitare il pubblico a riflettere sul ruolo contemporaneo dello spazio pubblico, dalla funzione originale di forum della vita pubblica all'uso intensivo per eventi e alla commercializzazione per interessi economici e di conseguenza agli effetti che questi cambiamenti determinano sugli edifici.



mostra :mlzd InsideOutside a Berlino

All'Architektur Galerie di Berlino è stata recentemente inaugurata una interessante mostra d'architettura: :mlzd InsideOutside (InnenAussen). I progetti dello studio svizzero :mlzd sono l'occasione per invitare il pubblico a riflettere sul ruolo contemporaneo dello spazio pubblico e sulle conseguenze che le sue trasformazioni hanno sulle architetture degli edifici ad esso connessi.

Dall'agorà greco al forum romano e poi alle piazze della tradizione italiana, lo spazio pubblico è sempre stato il centro della vita cittadina. Luogo di discussione, incontri, condivisioni, contrattazioni ma anche contestazioni, in una parola luogo della crescita di una comunità. Oggi invece si assiste a uno spazio pubblico svuotato del suo significato originale e che il curatore della mostra definisce "sotto pressione", perchè sottoposto a interessi economici, abusato come spazio per eventi di ogni tipo e infine banalizzato come sfondo per selfie e scatti di autodeterminazione personale.
È inevitabile quindi chiedersi se lo spazio pubblico abbia perso del tutto la sua funzione originale, abdicando a luoghi di incontro e piazze di discussione virtuale. Una domanda più che lecita, considerando anche il maggior carico di norme, regolamenti e requisiti progettuali che uno spazio pubblico deve rispettare, al fine di garantire, oltre alla funzionalità la sicurezza. Un'esigenza in crescita esponenziale, a seguito degli attentati terroristici degli ultimi anni.
Da queste domande scaturiscono inevitabilmente nuove riflessioni e quesiti, come ad esempio se queste trasformazioni e preiscrizioni di norme riducano le possibilità creative per gli interventi degli architetti, soprattutto per quelli che operano nel rispetto delle specificità di un luogo; ancora se e in che modo gli edifici connessi allo spazio pubblico siano influenzati da questi processi.
La risposta non può essere ovviamente univoca, l'Architektur Galerie di Berlino ne offre una possibile versione, attraverso le opere dello studio svizzero :mlzd. Un collettivo fondato a Biel nel 1997, che oggi impiega circa 30 persone e che può vantare 35 primi premi vinti in concorsi internazionali, con oltre 70 progetti realizzati.

Un'installazione site specific progettata dallo studio :mlzd annuncia fin dall'ingresso la mostra e accoglie il pubblico dell'Architektur Galerie Berlin. Una scala, sovradimensionata e libera dalla sua funzione di collegamento verticale, varca i confini della galleria e ne diventa un'estensione nella spazio urbano pubblico, come una grande terrazza.
L'opera si può leggere in modo frettoloso come un landmark urbano. In realtà, come spiegato dal curatore, è un invito rivolto al pubblico. I visitatori sono richiamati a un esame più preciso dello spazio e dell'atmosfera che si viene a creare, percependo sotto una nuova luce quello spazio pubblico.
Lo studio d'architettura :mlzd è attualmente impegnato nella realizzazione: dello stadio di calcio di Losanna Stade de la Tuilière, del nuovo Hotel Aarauerhof ad Aarau e del centro visitatori dell'aeroporto Tempelhof a Berlino. Tra i progetti completati sono presenti in mostra: l'ampliamento e riqualificazione del Museo municipale di Rapperswil-Jona, l'estensione dell'Historisches Museum di Berna, la nuova mensa della Kantonsschule di Wettingen.

(Agnese Bifulco)

Exhibition:
Title: :mlzd InsideOutside
Opening: 4 July 2019, 7 p.m.
Date: 5 July – 17 August 2019
Tuesday – Friday 12 – 7 p.m.
Saturday 12 – 6 p.m.


Talk: 15 August 2019, 7 p.m.
Christoph Schläppi Architecture historian
in conversation with Pat Tanner :mlzd

Location: Architektur Galerie Berlin Karl-Marx-Allee 96 10243 Berlin Germany
Images courtesy of Architektur Galerie Berlin photo credits: Ponnie Images, Loomn Visualisierung, Alexander Gempeler, Dominique Marc Wehrli.

www.mlzd.ch
architekturgalerieberlin.de


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature