16-03-2022

mostra I FARNESE. Architettura, Arte, Potere a Parma

Parma, Italia,

Mostre,

A Parma, una grande mostra indaga sull'uso delle arti come strumento di legittimazione del potere attraverso le opere realizzate tra cinque e settecento e commissionate dalla importante casata dei Farnese. La mostra ha visto un importante impegno anche da parte dell'Ordine degli Architetti PPC di Parma sia per quanto riguarda il nucleo tematico dedicato all'architettura sia nella promozione di iniziative che avvicinano i cittadini all'architettura come il programma FarneSiamo rivolto ai più giovani.



mostra I FARNESE. Architettura, Arte, Potere a Parma

Dal 18 marzo, il Complesso monumentale della Pilotta di Parma accoglierà la grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese. Un viaggio tra le opere realizzate tra cinque e settecento per indagare sull'uso delle arti come strumento di legittimazione del potere di questa importante casata italiana con un focus specifico sull'architettura. Sono oltre 200 i disegni di architettura provenienti da prestiti italiani e stranieri, che unitamente a modelli, elaborazioni grafiche e filmati, racconteranno al pubblico le grandi costruzioni architettoniche realizzate, al pari delle opere d'arte, grazie al mecenatismo della famiglia italiana. La mostra metterà in risalto tanto la visionarietà di questa importante committenza, quanto l'uso dell'arte e dell'architettura per l'affermazione dinastica e la legittimazione del potere di questa casata italiana. La mostra si articola in diverse sezioni tematiche e si svolge nei diversi ambienti del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, inserendosi nel progetto di rilancio della struttura che è stata oggetto recentemente di un importante restauro e ri-allestimento dei suoi spazi.

Realizzata grazie alla collaborazione con diversi enti e istituzioni museali delle città di Parma e di Napoli, nonché prestiti da parte di collezioni private e pubbliche italiane ed europee, la mostra ha visto un importante impegno dell'Ordine degli Architetti PPC di Parma. “Per noi architetti” ha detto Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Parma, “la mostra “I FARNESE. Architettura, Arte, Potere” avrà soprattutto un valore educativo, perché metterà in luce che l’architettura è un bene sociale. Le vicende dinastiche dei Farnese insegnano che l’architettura può rappresentare un duraturo veicolo di comunicazione della cultura e uno straordinario strumento di partecipazione alla vita pubblica. Ci auguriamo dunque che questa mostra sia per le comunità un’occasione di riappropriarsi dei valori espressi dall’architettura, che spesso risultano smarriti, e di riavvicinare la civitas ai suoi spazi urbani.
L’Ordine degli Architetti PPC di Parma, insieme a Verd&Acque, ha infatti organizzato un doppio appuntamento dedicato ai più giovani per promuovere la divulgazione della cultura architettonica nella fascia d'età 8 - 12 anni. Due gli appuntamenti rivolti ai piccoli con uno specifico taglio sull'architettura dei Farnese: il primo all'interno della mostra "I FARNESE. Architettura, Arte, Potere" e il secondo attraverso una visita guidata alla città di Fidenza, per scoprire nelle sue architetture i segni di questo importante passato.

(Agnese Bifulco)

Title: I FARNESE. Architettura, Arte, Potere
Location: Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Piazza della Pilotta, 15
Date: 18 March - 31 July 2022
Curated by Simone Verde
General curatorial support: Carla Campanini, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari
Arts and Collections Section: Simone Verde
Architecture Section: Bruno Adorni, Carlo Mambriani and Pietro Zanlari with Simone Verde
Music Section: Alberto Triola - The Toscanini
Exhibition design: Pietro Zanlari with Enrico Maria Ferrari
Organised by: Complesso Monumentale della Pilotta in collaborazione con Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini
Scientific Committee: Chairman Bruno Adorni
Executive Committee: Carla Campanini, Francesca Magri, Carlo Mambriani, Daniele Pezzali
Produced by: Complesso Monumentale della Pilotta in partnership with Electa
With the support of: City of Parma, Parma Italian Capital of Culture 2020+2021
Sponsored by Ministry of Culture of Italy
Catalogue: Electa
Photo by: Bruno Adorni, Giovanni Hänninen, Paolo Portoghesi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature