03-05-2012

Mostra Giovanni Michelucci, elementi di città

Roma,

Sport & Wellness,

Mostra,

La mostra in programma al MAXXI di Roma è stata organizzata nell'ambito delle iniziative "Le Città di Michelucci", un calendario di eventi promossi per il ventennale della scomparsa dell'architetto toscano.



Mostra Giovanni Michelucci, elementi di città La mostra "Giovanni Michelucci. Elementi di città" promossa dalla Fondazione MAXXI, dalla Fondazione Giovanni Michelucci e dal Centro di documentazione Michelucci di Pistoia, indaga gli ultimi anni dell'attività progettuale dell'architetto, a partire dal dopoguerra.

Un periodo caratterizzato da una densa attività progettuale fatta di innumerevoli disegni, insegnamenti, espressione di una nuova visione della realtà urbana e di un'architettura più consapevole del suo ruolo sociale.

La mostra è costituita da una selezione dei progetti dell’architetto Michelucci tra i più celebri come la Chiesa dell'autostrada del Sole e il grattacielo in piazza Matteotti a Livorno raccontati rispettivamente dagli scatti fotografici di Ugo Mulas e di Arrigo Coppitz, oltre ad un ampio corpus di disegni e studi sull'idea di città realizzati tra il 1945 e il 1973.
Un video con interviste e materiali esclusivi, fotografie, e la possibilità di consultare oltre 100 disegni in digitale attraverso un touch screen completano i materiali dell'esposizione.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Giovanni Michelucci, elementi di città
a cura di Andrea Aleardi, Claudia Conforti, Corrado Marcetti
Luogo: MAXXI Architettura, Roma - Italia
Date: 5 aprile al 20 maggio 2012
Immagini: courtesy of Fondazione Maxxi

www.fondazionemaxxi.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature