31-05-2016

mostra fotografica Gabriele Basilico, architettura e città Madrid

Milano, Roma, Palermo, Napoli, Genova, Madrid,

All'Istituto Italiano di Cultura di Madrid è stata recentemente inaugurata una mostra delle fotografie di Gabriele Basilico dedicate al tema architettura e città. Le fotografie fanno parte della collezione del museo MAXXI di Roma.



mostra fotografica Gabriele Basilico, architettura e città Madrid

Un'ampia selezione delle fotografie di Gabriele Basilico dedicata al tema “architettura e città”, e parte della collezione del museo Maxxi di Roma, è in mostra dal 26 maggio presso l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Gli scatti del celebre fotografo conducono i visitatori in un viaggio tra alcune città italiane e straniere, per cogliere la struttura più profonda della città, un invito attraverso la fotografia ad una visione sensibile e meditata dei luoghi.
Punto di partenza è Roma, dove l'obiettivo di Gabriele Basilico documenta la stratificazione architettonica della città con i monumenti di epoca romana che convivono con un tessuto urbano oggetto di importanti interventi di pianificazione urbanistica. In particolare le immagini di Basilico si soffermano sugli interventi realizzati tra gli anni Trenta e Sessanta tra Foro Italico, Villaggio Olimpico e periferie per arrivare alle realizzazioni più recenti, tra cui la serie “Cantiere d'autore” realizzata per la costruzione del Museo Maxxi progettato da Zaha Hadid.
Il viaggio prosegue con Milano, città di nascita e formazione del fotografo, e poi con una serie di luoghi accomunati dalla presenza del mare: Genova, Napoli, Palermo e lo stretto di Messina. Infine Beirut, dove gli scatti di Gabriele Basilico, realizzati nel 1991 dopo quindici anni di guerra, sono una riflessione sul ruolo della fotografia, che dà forma alla memoria storica di una città.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Gabriele Basilico, architettura e città. Fotografie dalle collezioni del MAXXI
Date: 26 maggio – 6 settembre 2016
a cura di Margherita Guccione con Simona Antonacci
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Spagna

Images courtesy of Fondazione Maxxi

www.fondazionemaxxi.it
http://www.iicmadrid.esteri.it/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature