09-11-2016

mostra Edelaar Mosayebi Inderbitzin Garten / Garden Berlino

Zurigo,

Architektur Galerie Berlin,

Dal 4 novembre l'Architektur Galerie di Berlino si presenta al suo pubblico in una veste insolita. È stata trasformata in un vero e proprio giardino con alberi, arbusti e fiori dallo studio Edelaar Mosayebi Inderbitzin per far comprendere l'indissolubile legame tra architettura e giardino che caratterizza i progetti dello studio.



mostra Edelaar Mosayebi Inderbitzin Garten / Garden Berlino

Lo studio d'architettura svizzero Edelaar Mosayebi Inderbitzin (EMI) Architekten ha trasformato l'Architektur Galerie di Berlino in un vero e proprio giardino con specie vegetali (alberi, arbusti e fiori), un piccolo stagno, arredi (panche) oltre ad elementi multimediali per ingannare i sensi dei visitatori con cinguettii, rumore del vento, odori tipici (terra umida, muschio, legna) e regalare loro un'esperienza indimenticabile e intensa. Un giardino realizzato in un interno per esplorare il confine tra illusione e realtà allo scopo di indagare i limiti e le possibilità della creazione di uno spazio “finto” che appaia realmente “naturale”.

Dalla fondazione nel 2005, lo studio EMI ( Ron Edelaar, Elli Mosayebi e Christian Inderbitzin) si è occupato di giardini sia a livello teorico che progettuale, partendo da studi sui giardini manieristi come il Parco dei Mostri di Bomarzo (Viterbo - Italia) per proseguire con i giardini inglesi e la pittura del paesaggio. Nei loro progetti architettura e giardino sono interdipendenti e inscindibili, l'una rappresenta il permanente e l'altro il transitorio. Affascinante è il concetto del giardino come materiale dell'architettura, un materiale vivo in continuo mutamento (germina, cresce, fiorisce, muore), il cui cambiamento stagionale diventa elemento fondamentale del progetto. Il rapporto è biunivoco perché anche l'architettura fa propri elementi e colori del giardino un esempio è il progetto residenziale di Steinwiesstrasse Zurigo, dove le facciate esterne sono rivestite da piastrelle in ceramica che nella composizione e nei colori richiamano le foglie del giardino.

(Agnese Bifulco)

Titolo: Edelaar Mosayebi Inderbitzin Garten
Date: 4 novembre -17 dicembre 2016
Luogo: Architektur Galerie Berlin

Images courtesy of Architektur Galerie Berlin

http://architekturgalerieberlin.de/
http://www.emi-architekten.ch/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature