06-05-2019

mostra Beyond the Structure SOM e Fundación Arquitectura COAM Madrid

Skidmore, Owings & Merrill LLP,

Lucas Orlando, Ana Amado,

Madrid,

Mostre,

Mostra,

È stata inaugurata il 24 aprile a Madrid la mostra "Beyond the Structure" ("+ Allá de la Estructura"), realizzata da Skidmore, Owings & Merrill (SOM) in collaborazione con la Fundación Arquitectura COAM. La mostra indaga il rapporto tra i progetti di ingegneria strutturale di SOM e l'architettura e trasmette al pubblico l'idea che ingegneri e architetti pratichino una poesia spaziale di ricerca, sperimentazione e ingegno.



mostra Beyond the Structure SOM e Fundación Arquitectura COAM Madrid

Nata nel 2016 a Monaco di Baviera, a seguito di una pubblicazione monografica dedicata agli ottanta anni di attività dello studio Skidmore, Owings & Merrill (SOM), la mostra "Beyond the Structure" ("+ Allá de la Estructura") è stata inaugurata a Madrid il 24 aprile accompagnata dalla lecture “Beyond the Structure” di Mark Sarkisian e Kent Jackson. Nella conferenza, la prima di una serie di seminari ed eventi che accompagneranno la mostra, i due partner dello studio hanno presentato al pubblico la filosofia progettuale che è alla base del lavoro di SOM, i progetti in corso e le idee emergenti nel campo dell'ingegneria strutturale.
Il rapporto tra ingegneria strutturale e progettazione architettonica è certamente la chiave principale di lettura della mostra. Attraverso gli schizzi e i video, i modelli concettuali e quelli strutturali, la mostra permette al pubblico di comprendere le importanti sfide fisiche e ambientali affrontate e le soluzioni progettuali adottate per superarle. Informazioni importanti di uno studio che è stato e continua a essere uno degli attori principali dell'architettura degli highrise a livello mondiale, basta infatti ricordare che SOM annovera tra le sue realizzazioni il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo. Il concept principale che la mostra trasmette al pubblico, che lega tutti i progetti presentati, è l'idea che ingegneri e architetti pratichino una poesia spaziale di ricerca, sperimentazione e ingegno.

La mostra, dopo la presentazione a Monaco di Baviera, è stata allestita in diverse città: Amburgo e Colonia in Germania, Aalborg in Danimarca; e anche in contesti internazionali come la Biennale di architettura di Chicago 2017, la Biennale di Architettura di Venezia 2018 e recentemente MEXTRÓPOLI il festival di architettura di Città del Messico.
Nel suo allestimento di Madrid, la mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fundación Arquitectura COAM, la fondazione del Colegio Oficial Arquitectos de Madrid, e presenterà una novità. L'inedito della tappa spagnola è una struttura a volta di 5x5x3 metri, costruita con mattoni e malta. La forma dal design particolare è ottimizzata per ottenere un guscio ultra-leggero ed efficiente. La volta è stata realizzata in collaborazione con l'Università di Alcalá e il Timbrel Vault Workshop, è il risultato di un lavoro congiunto sviluppato nelle ultime edizioni del workshop. L'opera esemplifica uno dei temi principali della mostra: “l'economia di una struttura dipende dall'efficienza con cui può essere costruita”.

Elemento comune a tutte le edizioni della mostra è l'installazione dei modelli strutturali in scala 1: 500 di alcuni dei progetti più innovativi di SOM realizzati in diverse parti del mondo. Tra i modelli esposti sono presenti sia realizzazioni recenti come: la sede della JTI di Ginevra, l'Exchange House di Londra e l'Hotel Arts di Barcellona; sia progetti fondamentali per i loro aspetti pionieristici e per la grande influenza che hanno esercitato nel panorama dell'architettura internazionale, come: due grattacieli di Chicago, il John Hancock Center o 875 North Michigan Avenue e il Sears Tower o Willis Tower, e il già citato Burj Khalifa di Dubai.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SOM, photo by © Ana Amado/COAM © Lucas Orlando / SOM
www.som.com
www.coam.org

Exhibition: “Beyond the Structure” ("+ Allá de la Estructura")
Date: April 24, 2019 - June 21, 2019
Monday to Friday 8:00 am to 8:00pm CET
Rooms Gutiérrez-Soto and Mercadal – COAM
Calle de Hortaleza 63, Madrid - Spain


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature