28-07-2017

mostra Bearth & Deplazes Amurs Galerie Jaroslava Fragnera Praga

Bearth & Deplazes,

Tonatiuh Ambrosetti, Kristyna Dvorakova, Ralph Feiner,

Praga,

Mostra,

Le opere dello studio svizzero di architettura Bearth & Deplazes Architeckten sono protagoniste di una mostra alla Galerie Jaroslava Fragnera di Praga.



mostra Bearth & Deplazes Amurs Galerie Jaroslava Fragnera Praga

Una mostra che fin dal titolo è una dichiarazione d'amore per il proprio territorio, il Cantone svizzero dei Grigioni. Un amore declinato attraverso le architetture progettate dallo studio Bearth & Deplazes Architeckten fondato dagli architetti Valentin Bearth, Andrea Deplazes e Daniel Ladner, e presentate a Praga dalla Galerie Jaroslava Fragnera, fino al 31 agosto 2017.

I progetti dello studio Bearth & Deplazes Architeckten, nascono in contesti particolari e a volte difficili come quelli alpini. Dove gli architetti devono mediare tra la propensione a cercare e valorizzare gli elementi tipici dell'architettura del territorio, e allo stesso tempo rifuggire dai cliché storici e turistici legati spesso a quelle stesse architetture. Un compromesso spesso non sanabile, se si pensa al ruolo che hanno nel paesaggio alpino del cantone quelle costruzioni turistiche e come siano ormai parte dell'identità dei luoghi e della loro cultura architettonica.

Le architetture dello studio Bearth & Deplazes diventano quindi, anche, uno strumento per rispondere a domande sul come definire la qualità dell'architettura locale e ricercare le connessioni con i luoghi. La ricerca dei progettisti è volta a individuare quegli elementi architettonici che sono diventati parte dell'identità culturale e spaziale del territorio da cui non si può prescindere.

(Agnese Bifulco)

Title: Bearth & Deplazes: Amurs
Date: 21st June – 31st August, 2017
Organizers: Galerie Jaroslava Fragnera, Bearth & Deplazes, ETH Zürich
Concept and architectural design: Valentin Bearth, Andrea Deplazes, Daniel Ladner
Photos: Ralph Feiner, Tonatiuh Ambrosetti, Kristyna Dvorakova
Graphic design: Andrea Pujmanová
Production: Galerie Jaroslava Fragnera, Bearth & Deplazes
Location: Galerie Jaroslava Fragnera Prague - CZ

http://www.gjf.cz/
http://bearth-deplazes.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature