19-01-2016
Luminotherapie Impulsion installazione luminosa sonora Montreal

Il Quartier des spectacles, nato nel 2007, è la vetrina della vitalità della città di Montréal. Situato ad est del centro cittadino raccoglie alcune delle principali istituzioni culturali della città oltre a numerose sale per spettacoli.
Parallelamente all'offerta culturale delle istituzioni e sale presenti, il Quartier des Spectacles propone una serie di iniziative legate all'animazione dello spazio pubblico. Tra queste l'evento principale è Luminothérapie, una iniziativa nata nel 2010, che sceglie tramite un concorso annuale di progettazione l'installazione + videoproiezione che accompagnerà l'inverno di Montréal.
Vincitore dell'edizione 2015-2016 è Impulsion, un'installazione progettata dagli studi Lateral Office e CS Design, in collaborazione con EGP Group. Impulsion ha trasformato la “Place des Festivals”, luogo principale della manifestazione, in un grande terreno di gioco. L'installazione è composta da 30 altalene basculanti, che cambiano aspetto in movimento. Giocando sulle altalene i passanti diventano artisti / musicisti e danno luogo ad un'onda luminosa e sonora in costante evoluzione. Un sistema di nove videoproiettori propone sulle facciate di alcuni edifici importanti del quartiere immagini e suoni che richiamano le altalene e sono legati alle nozioni architettoniche di: equilibrio – disequilibrio, simmetria – asimmetria, tensione-armonia.
(Agnese Bifulco)
IMPULSION: Lateral Office & CS Design, + EGP Group
Concezione sonora: Mitchell Akiyama
Concezione e produzione meccanica: Générique Design
Produzione elettronica e interattività: Robocut Studio
Videoproiezioni: Maotik + Iregular
Images courtesy of Quartier des Spectacles - Montréal. Photo by Martine Doyon, Ulysse Lemerise OSA
www.quartierdesspectacles.com