25-08-2023

Luce e Arte in due progetti dello studio B+P Architetti

B+P Architetti,

Prato, Altamura, Italia,

La luce e l'arte contemporanea sono elementi essenziali di due recenti progetti dello studio B+P, degli architetti Alessia Bettazzi e Pierluigi Percoco. Due progetti di ristrutturazione realizzati per contesti diversi, una residenza a Prato e una boutique a Altamura, ma accomunati dall'uso sapiente della luce come elemento guida e dalla fusione tra arte e architettura.



Luce e Arte in due progetti dello studio B+P Architetti

Nel mondo dell'architettura, la luce è da sempre considerata uno strumento potente per trasformare gli spazi e conferire loro nuova vita. Lo Studio B+P Architetti, fondato nel 2010 da Alessia Bettazzi e Pierluigi Percoco, ha abbracciato questo concetto e lo ha portato al centro dei suoi progetti di ristrutturazione sia nella residenza a Prato che nella boutique ad Altamura. Due contesti diversi, ma accomunati dall'uso sapiente della luce come elemento guida.

A Prato, B+P Architetti ha trasformato il progetto di ristrutturazione di un tipico appartamento degli anni Settanta in un'opera di continuità e luminosità. Dematerializzando le pareti e creando un ampio open space, con grandi finestre su due lati, gli architetti hanno garantito una costante ventilazione e un'illuminazione naturale che danza all'interno degli spazi. Per garantire grande comfort agli ambienti si è adottato un innovativo sistema di riscaldamento radiante a pavimento e infissi energeticamente performanti. La luce diventa il fil rouge che collega i vari ambienti, definendo i volumi e rivelando la personalità dei suoi abitanti. Il progetto illuminotecnico, con giochi di luminescenze e l'utilizzo strategico di lampadari e faretti, conferisce un'atmosfera di eleganza e calore a ogni stanza. Materiali pregiati e dettagli raffinati completano il quadro di un'abitazione che si presenta contemporanea e accogliente.

La boutique Branà 1915 ad Altamura è invece una perfetta fusione tra architettura e arte metafisica. Ispirandosi ai dipinti di Giorgio De Chirico, B+P Architetti ha creato uno spazio unico e coinvolgente, dove il passato si rielabora in manufatti monolitici che abbracciano il cliente e lo conducono in un viaggio emozionale all'interno della boutique. Qui, la luce assume un ruolo fondamentale nel definire l'esperienza di acquisto. Faretti e luci puntate su isole centrali e portali creano giochi di ombre e riflessi, mentre la scelta del colore bianco sottolinea l'eleganza degli outfit esposti. La luce si mescola alla materia, come nel caso delle superfici materiche oro usate per l’intradosso degli archi centrali, creando un'atmosfera eterea e suggestiva. L'arte e l'architettura si fondono insieme per narrare la storia della moda e del costume, trasformando lo store in un luogo di narrazione e di esperienza.

Entrambi i progetti di B+P Architetti dimostrano come la luce possa essere utilizzata in modo creativo e innovativo per ridefinire gli spazi e creare atmosfere uniche. La luce diventa il mezzo attraverso cui l'architettura si esprime e comunica, con un impatto visivo straordinario. Le abitazioni e gli spazi commerciali diventano così delle vere e proprie opere d'arte, capaci di raccontare storie e suscitare emozioni nei loro abitanti e visitatori.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of B+P Architetti

Project Name: Casa Baldanzi
Location: Prato, Italia
Photos: Darragh Hehir @dubdarragh

Project Name: Boutique Branà 1915
Location: Altamura, Italia
Photos: Pierangelo Laterza @pierangelo_laterza

Studio: B+P Architetti
Architects: Alessia Bettazzi + Pierluigi Percoco https://www.bettazzipercoco.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature