26-09-2023

Lo Stand Planet-Friendly di Iris Ceramica Group al Cersaie 2023: Sostenibilità e Innovazione nell'Architettura

Henoto,

Bologna, Italia,

Cersaie, Iris Ceramica Group,

Al Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica e dell’arredobagno in corso a Bologna fino al 29 settembre, Iris Ceramica Group presenta lo Stand Planet-Friendly, un'installazione all'avanguardia progettata in collaborazione con Henoto. Uno straordinario spazio espositivo che incarna l'impegno di Iris Ceramica Group verso la sostenibilità ambientale e l'innovazione, ridefinendo il concetto di stand fieristico.



Lo Stand Planet-Friendly di Iris Ceramica Group al Cersaie 2023: Sostenibilità e Innovazione nell'Architettura

Il Cersaie, giunto alla sua 40ª edizione, continua a essere il punto di riferimento per architetti, investitori e appassionati di design e architettura. Quest'anno, l'evento si concentra sulla trasformazione dello spazio architettonico attraverso l'uso di materiali innovativi e sostenibili. In questo contesto, lo Stand Planet-Friendly di Iris Ceramica Group si distingue come esempio tangibile di design all'avanguardia e di impegno per l'ambiente.
Questo straordinario stand è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra Iris Ceramica Group e Henoto, un'azienda specializzata in diversi settori (mostre, retail, contract, showroom e outdoor) che supporta le imprese italiane nelle sfide globali e nello sviluppo sui mercati internazionali. Per il Cersaie 2023, l'obiettivo era chiaro sin dall'inizio: progettare uno stand in un’ottica di economia circolare, 100% riutilizzabile, dimostrando in questo modo l’impegno concreto di Iris Ceramica Group verso la gestione responsabile delle risorse e la riduzione dell'impatto ambientale.

Ogni elemento dello Stand Planet-Friendly, compresi i rivestimenti in ceramica, è stato concepito per essere completamente riutilizzabile. Al termine dell'evento, tutti i materiali saranno accuratamente raccolti e destinati a futuri utilizzi, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità ecologica. Questo ambizioso programma ha richiesto una selezione accurata dei materiali, così come una pianificazione attenta di ogni fase, compreso il montaggio e lo smontaggio, per evitare di generare rifiuti, ridurre i volumi da trasportare e migliorare sensibilmente le condizioni di lavoro di tutti i professionisti coinvolti, il tutto mantenendo sempre un elevato standard di qualità e un impatto estetico notevole.

Lo Stand Planet-Friendly si compone di tre parti principali: la pedana Riser, le pareti Wall Wood 120 e il plafone. Ciascuna di esse è stata progettata con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza e il riutilizzo dei materiali. La pedana e le pareti, per esempio, sono state dotate di una pellicola magnetica per utilizzare il rivoluzionario sistema di posa "Attract", sviluppato dalla business unit di Iris Ceramica Group, Granitech. Questo sistema consente l'assemblaggio magnetico rapido delle lastre ceramiche senza l'uso di collanti, aprendo la strada al riutilizzo illimitato sia delle lastre sia della base magnetica stessa, che mantiene la sua efficacia nei successivi tagli e riassemblaggi.
Per quanto riguarda il plafone è stata adottata la tecnologia brevettata Cover Up EVO di Henoto, composta da un profilo in alluminio estruso a cui è applicato un tessuto altamente flessibile, resistente meccanicamente, completamente lavabile e riutilizzabile. Questa soluzione consente di ottimizzare i trasporti, eliminando completamente i processi di verniciatura e laccatura in loco.
Il tema centrale presentato da Iris Ceramica Group al Cersaie 2023 è “The Art of Being a Group”, che si declina nello stand in “The Art of Being Attractive”. Questo concetto richiama sia l'estetica straordinaria delle lastre ceramiche dei brand del Gruppo sia il rivoluzionario sistema "Attract" per la posa magnetica a secco.

Lo Stand Planet-Friendly di Iris Ceramica Group è molto più di un semplice spazio espositivo. È un manifesto della sostenibilità e dell'innovazione nell'architettura, un esempio di come sia possibile coniugare un design eccezionale con responsabilità ambientale, nonché un testimone dell'incessante impegno del Gruppo verso un’architettura più sostenibile ed ecologica.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature