27-06-2022

LAN Léonard de Vinci Institute Nanterre

LAN (Local Architecture Network),

Charly Broyez,

Nanterre, France,

Scuole & Università,

Il progetto architettonico dell'instituto scolastico superiore Léonard de Vinci, realizzato a Nanterre in Francia dallo studio LAN, ha permesso agli architetti di provare a ricucire un tessuto urbano molto eterogeneo e in alcuni casi contraddittorio. Il complesso è situato nel cuore del programma di sviluppo territoriale Croissant, a poca distanza dal Grande Arche del quartiere La Défense, da altri importanti edifici e dalle principali stazioni del trasporto pubblico.



LAN Léonard de Vinci Institute Nanterre

A Nanterre, in Francia, è stato recentemente completato il nuovo edificio dell'instituto scolastico superiore Léonard de Vinci, progettato da LAN (Local Architecture Network), lo studio fondato dagli architetti Benoit Jallon e Umberto Napolitano che si è recentemente classificato primo nel concorso di idee del Grande MAXXI di Roma.
Non è la prima volta che gli architetti di LAN si confrontano con un contesto denso ed è proprio il progetto architettonico a offrire, anche nel caso dell'instituto scolastico Léonard de Vinci, la possibilità di ricucire un tessuto urbano molto eterogeneo e in alcuni casi contraddittorio. Il complesso è situato nel cuore del programma di sviluppo territoriale Croissant, iniziato nel 2015, ed è a poca distanza dal Grande Arche del quartiere La Défense, così come dagli edifici residenziali Égalité-Fraternité, dalla casa Maurice Ravel di Jacques Kalisz, dallo stadio U Arena di Christian de Portzamparc, nonché dalle principali stazioni del trasporto pubblico (Nanterre-Préfecture, la futura stazione Nanterre-La Folie e La Défense Grande Arche).
Operando in un'area storica, singolare e satura, gli architetti hanno concepito una struttura che utilizzando dei precisi elementi architettonici potesse raccodarsi alle diverse scale presenti nel contesto urbano per creare un dialogo a più voci con la città. Le grandi aperture della facciata, per esempio, diventano un elemento caratterizzante e conferiscono una propria identità al complesso scolastico rendendolo distinguibile anche da lontano: dalla Passerella de L'Arche, dalla U Arena e dalla D914. In più la trasparenza delle aperture, consente agli spazi comuni della scuola di aprirsi verso il mondo esterno, di mostrare ai passanti la vita scolastica e allo stesso tempo offrono, a chi si trova all'interno, delle viste panoramiche orientate e dirette su alcuni punti del paesaggio cittadino. Alle caratteristiche urbane esterne dell'edificio, pari attenzione e qualità progettuale è stata posta nell'organizzazione interna degli ambienti e dei percorsi di circolazione, concepiti per promuovere l'interazione tra i diversi utenti (studenti, insegnanti e personale amministrativo) e stimolare la vita scolastica.

(Agnese Bifulco)

Location : Nanterre, France
Buyer / operator : ILV - Institut Léonard de Vinci
Client : Nacarat - Bati Conseil
Costs : 16.86 M€ excl. VAT
Surface area (SDP) : 6 090.89 sq.ft.
Amphitheatre : 699.3 sq.ft.
Administration : 573.8 sq.ft.
Hall : 689.3 sq.ft.
Teaching (R+1 to R+7) 4 813.6 sq.ft
Calendar : delivered in November 2021

Architect : LAN (Local Architecture Network) https://www.lan-paris.com/
Team: Benoit Jallon Umberto Napolitano - Francisco Martinez Sinan Mansuroglu
AMO HQE : Arp Astrance (Lucile De Lettre Marc Violeau)
Acoustic : Avel Acoustique (Alexandre Krieger)
Structure : Secc Ingenierie (Habib Kattar Bahman Pourhamidi)
Facades : VS-A (Elioth Scheer)
Fluids : Inex (Xavier Gillard Marc Piantino Pascal Astasie)
Photo credits : © Charly Broyez


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature