25-04-2022

Lacube architectes Istituto scolastico Sainte Trinité Marsiglia

Lacube architectes,

Florence Vesval,

Marsiglia, Francia,

Scuole & Università, Scuola,

A Marsiglia, lo studio Lacube architectes ha firmato il progetto di ristrutturazione e ampliamento dell'istituto scolastico Sainte Trinité. L'intervento degli architetti ha restituito coerenza funzionale all'insieme e ne ha migliorato la qualità ambientale. Scopo del progetto era infatti sfruttare le potenzialità del luogo per rinnovare in modo generale tutto il complesso scolastico che accoglie gli studenti dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria superiore.



Lacube architectes Istituto scolastico Sainte Trinité Marsiglia

Lo studio Lacube architectes è intervenuto su un complesso scolastico nella zona sud di Marsiglia. Un insieme estremamente eterogeneo di edifici isolati costruiti in epoche diverse e che ha subito diverse modifiche negli anni per adeguarsi, di volta in volta, alle esigenze susseguitesi nel campo dell'educazione e della formazione degli studenti. L'intervento degli architetti dello studio Lacube ha restituito coerenza funzionale all'insieme e ne ha migliorato la qualità ambientale. Scopo del progetto era infatti rinnovare in modo generale tutto il complesso scolastico, comprensivo della scuola primaria e dei due ordini di quella secondaria, sfruttando le potenzialità del luogo, dello spazio e della vegetazione.
Attraverso il progetto gli architetti hanno inoltre potuto rafforzare la presenza visiva dell'istituto scolastico nella città, ripensando anche l'organizzazione degli spazi esterni, i flussi principali di accesso alla struttura e i suoi percorsi interni.
Il progetto trae ispirazioni dalla storia dei luoghi e dalle grandi tenute storiche del quartiere. L'attuale Mazargues di Marsiglia si sviluppa infatti intorno a un antico villaggio. Gli architetti hanno individuato nel muro, l'elemento che poteva caratterizzare il progetto e unificare l'estrema eterogenità del sito e delle sue costruzioni. Il muro concepito dagli architetti non è divisivo, ma poroso, invita al dialogo e disegna gli spazi dedicati all'apprendimento. Un risultato ottenuto attraverso un attento lavoro di riorganizzazione di volumi, spazi e percorsi.
A dare spessore e plasticità al muro contribuisce una texture decorativa che gli architetti hanno sviluppato a partire da un semplice motivo floreale legato alla tradizione vernacolare locale ed evocativa della croce trinitaria. Lo stesso motivo ricorre nei pannelli brise-soleil, che punteggiano i due livelli del complesso scolastico, creando giochi di ombre e trasparenze sulle facciate e tra i volumi.
Il complesso scolastico assume la forma di un chiostro aperto, con i volumi costruiti che si dispongono lungo i bordi del lotto e racchiudono al loro interno una vasta area paesaggistica. Il verde ha quindi un'importanza centrale nell'insieme e nella parte inferiore si estende in un parco accessibile agli studenti che segue il pendio naturale del sito.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of LACUBE Architectes, photo by © Florence Vesval

Data sheet
Project Name: Institution Scolaire Sainte Trinité / Sainte Trinité middle school
Location: Marseille, France
Program: Rehabilitation and extension of the Sainte Trinité school: amphitheater, middle school and high school, entrance sequences, and redevelopment of exterior spaces
Client: Religieuses Trinitaires de Valence / OGEC Sainte Trinité
Assistant to the Contracting Authority: Christian Lions Patacchini, CCC

Architects: LACUBE Architectes (leading architect), ILR Architecture

Project management team: Coralie Geai, Lucie Marty
All trades: EGE - Acoustics: A2MS - Landscape: Marc Richier
Surface: 4,000 m²
Calendar: Delivered in 2021

Photo credits: © Florence Vesval


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature