22-09-2022

La rigenerazione è partecipazione due esempi virtuosi presentati al convegno dell’Ordine degli Architetti PPC di Parma

Reggio Emilia, Italia,

La Scuola nel parco che sarà realizzata nell'ex area militare del quartiere Cittadella-Lubiana a Parma e il progetto di recupero della Cascina Bilzi di Colorno, saranno gli interessanti progetti di architettura e paesaggio su cui verterà il convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Parma nell'ambito della seconda edizione del Festival Rigenera. Il convegno si svolgerà martedì 27 settembre alle ore 17, presso Binario 49, Via Turri, 49 a Reggio Emilia.



La rigenerazione è partecipazione due esempi virtuosi presentati al convegno dell’Ordine degli Architetti PPC di Parma

Prende il via oggi a Reggio Emilia la seconda edizione del Festival di Architettura "Rigenera" che proseguirà fino al 1 ottobre. All'evento, seguito da Floornature come media partner, partecipa anche l'Ordine degli Architetti PPC di Parma con il convegno: “La rigenerazione è partecipazione”, che si svolgerà martedì 27 settembre, alle ore 17, presso Binario 49, Via Turri, 49 a Reggio Emilia. Il titolo della seconda edizione “Fare con” ha ampliato ambiti e collaborazioni rivolgendosi alla società civile e alle professionalità presenti sul territorio per promuovere in modo ancor più capillare i temi del progetto, della qualità dello spazio, del paesaggio e della rigenerazione urbana a cui è dedicato il festival. In linea con il concept di questa seconda edizione, l’incontro “La rigenerazione è partecipazione” organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Parma, presenta due progetti che saranno realizzati nei prossimi anni. Il primo è la Scuola nel parco progettata da Studio Gap associati, Neostudio Architetti Associati, Ld + Sr e altri, vincitori del relativo concorso per la rigenerazione di un’ex area militare nel quartiere Cittadella-Lubiana di Parma. Per questa zona a forte espansione urbanistica, gli architetti hanno progettato una scuola concepita come un microcosmo urbano collegato al quartiere e aperto ai cittadini. Il paesaggio entra nel progetto, gli edifici monopiano per le arrività scolastiche si alternano ai percorsi, alle piazze e agli spazi verdi. Solo i volumi dell’auditorium, della biblioteca e della palestra emergono sul contesto delle altre costruzioni per affermare la loro valenza urbana.
Il secondo progetto riguarda il recupero della Cascina Bilzi di Colorno, in provincia di Parma. Si tratta di una serie di fabbricati agricoli in disuso con annesso podere. Il progetto ne prevede la destinazione a coltivazioni orticole biologiche con tecniche avanzate. Nel progetto sono coinvolte una cooperativa sociale specializzata nell'inserimento lavorativo di persone con difficoltà e disabilità nonché gli allievi di ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana. La rigenerazione dei fabbricati permetterà infatti la realizzazione di un ristorante e di appartementi per gli studenti con annessi laboratori per la formazione e percorsi di visita / conoscenza del mondo agroalimentare.
Per la partecipazione al convegno sono previsti crediti formativi per gli architetti.

(Agnese Bifulco)

Iscrizioni su Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-rigenerazione-e-partecipazione-414014477447
Architetti: 2 CFP

Images courtesy of Ordine degli Architetti PPC di Parma


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature