01-05-2020

Kengo Kuma & Associate ristorante panoramico Mikuni Izu Kogen Shizuoka

Kengo Kuma,

Kawasumi Kobayashi Kenji Photograph Office,

Izu Kogen Shizuoka, Japan,

Ristoranti,

Il ristorante Mikuni Izu Kogen progettato dallo studio Kengo Kuma & Associate, nella penisola di Izu in Giappone, è situato in posizione panoramica su una scogliera che guarda verso la baia di Sagami. Per questo progetto, dove era necessario mediare tra l'architettura e la topografia del sito, lo studio dell'architetto Kengo Kuma ha usato un metodo di costruzione tradizionale in Giappone: il kakezukuri. Attraverso degli appositi supporti, il kakezukuri permette di costruire su ripidi pendii, un esempio di questo tipo di costruzione è rappresentato dall'Otowasan Kiyomizudera Temple di Kyoto.



Kengo Kuma & Associate ristorante panoramico  Mikuni Izu Kogen Shizuoka

Nella prefettura di Kanagawa, in Giappone, in una bella posizione panoramica sulla cima di una scogliera e proteso verso la baia di Sagami, è il ristorante Mikuni Izu Kogen dello chef Kiyomi Mikuni progettatto dallo studio d'architettura Kengo Kuma and Associates (KKAA). Per questo progetto, dove era necessario mediare tra l'architettura e la topografia del sito, lo studio dell'architetto Kengo Kuma ha usato un metodo di costruzione dell'architettura tradizionale giapponese: il kakezukuri. La complessità del territorio giapponese è stata infatti di stimolo per creare, nel corso della storia, diversi metodi di costruzione che consentissero una mediazione tra architettura e natura. Il metodo kakezukuri, usato in questo progetto, ha il suo esempio più importante nell'Otowasan Kiyomizudera Temple di Kyoto, un tempo buddista iscritto nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, la cui costruzione è iniziata nel 798, ma che è nelle forme attuali dal 1633. Gli architetti hanno scelto questo metodo dell'architettura tradizionale giapponese perchè consente attraverso la costruzione di una struttura a griglia, di realizzare una specie di impalcatura che permette all'edificio di "galleggiare" su ripidi pendii. Una soluzione, che aggiornata alle forme contemporanee, ben si adatta alla scogliera individuata nella penisola di Izu per la costruzione del ristorante Mikuni Izu Kogen.

La prima importante “innovazione” della versione contemporanea del kakezukuri, progettata dagli architetti dello studio Kengo Kuma and Associates, riguarda l'uso dei materiali. Invece di un telaio in solo legno come nella tradizione di questa tecnica costruttiva, gli architetti hanno introdotto un materiale moderno come l'acciaio, per realizzare un telaio portante in legno e acciaio. Questa innovazione ha permesso di progettare una struttura kakezukuri leggera e trasparente che sostiene il volume del ristorante. Su questo piano aggettante gli architetti hanno progettato la sala del ristorante. Senza pareti di divisione, delimitato solo da vetrate a tutta altezza, questo ambiente consente ampie vedute panoramiche sul contesto e un'abbondante illuminazione naturale dell'interno. La sua trasparenza e leggerezza è esaltata dal contrasto con la struttura a traliccio del tetto. La copertura del ristorante è infatti uno scenografico tetto a sbalzo sostenuto da assi di legno di cipresso lunghe ben 11,4 metri. Le travi si prolungano ben oltre il piano del tetto per creare un gioco di intrecci con funzione di brise-soleil per la zona pranzo all'aperto. La tecnica costruttiva del tetto ha permesso inoltre di salvare un albero presente nel sito, inglobandolo nell'architettura e trasformandolo in un emblema di questo rinnovato rapporto tra architettura e contesto naturale. Il legno usato per il tetto, cipresso, ha un'aroma che contribuisce all'atmosfera del ristorante e preannuncia una caratteristica della cucina dello chef Kiyomi Mikuni, quella di usare gli ingredienti naturali locali della penisola di Izu per preparare i suoi ricercati piatti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Kengo Kuma & Associate © Photography by Kawasumi・Kobayashi Kenji Photograph Office

Project Name: Mikuni Izu Kogen https://mikuni-izukogen.jp/
Location: Izu Kogen Shizuoka, Japan
Design Period: 2016.6 – 2018.9
Completion Date: 2019.8.26
Restaurant: 200 m2
Architects: Kengo Kuma & Associate https://kkaa.co.jp/
Project team: Minoru Yokoo, Akio Saruta, Jenny Kwok, Ryuta Nomura, Kimio Suzuki
Structure Engineer: Takayasu Konishi Structural Engineers
MEP Engineer: P.T.Morimura & Associates, Ltd.
Photography: Kawasumi Kobayashi Kenji Photograph Office


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature