13-01-2022

Inaugurato il Datong Art Museum progettato da Foster + Partners

Foster + Partners,

Yang Chaoying,

Datong, China,

Musei,

È stato recentemente inaugurato il nuovo "Datong Art Museum" progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners. Il museo si propone come nuovo salotto urbano di questa antica città dell'estremo nord della provincia cinese dello Shanxi. È un edificio dalla forma scultorea che emerge dal terreno con una serie di piramidi interconnesse circondate da piazze paesaggistiche mentre sottoterra sono distribuiti gli spazi espositivi della galleria principale.



Inaugurato il Datong Art Museum progettato da Foster + Partners

All'estremo nord della provincia cinese dello Shanxi, 20 km a sud della Grande Muraglia, è la città di Datong, un'importante meta per conoscere la storia e la cultura dell'antica Cina. Recentemente la città ha ampliato la sua offerta culturale con l'inaugurazione del nuovo "Datong Art Museum", progettato dallo studio d'architettura Foster + Partners e realizzato nella parte contemporanea della metropoli.
Il museo è stato pensato per diventare, in breve tempo, un nuovo centro di riferimento per le industrie creative della regione e un punto di incontro importante tra le persone, gli artisti e l'arte. Luke Fox, direttore dello studio Foster + Partners, ha sottolineato come il nuovo museo sia stato concepito quale nuovo "salotto urbano" per la città, un nuovo spazio dove pubblico e artisti possano interagire. In particolare, ad assolvere a un tale compito sarà la "Grand Gallery", lo spazio espositivo principale del museo. La galleria è stata infatti concepita con dimensioni generose per ospitare opere di grandi dimensioni commissionate appositamente per il luogo, ma anche per accogliere performance artistiche e altri eventi.
Il Datong Art Museum è uno dei quattro edifici principali della piazza culturale di Datong New City. La sua forma scultorea emerge dal terreno e appare composta da una serie di piramidi interconnesse e circondate da piazze paesaggistiche mentre nella parte sotterranea sono distribuiti gli spazi espositivi della galleria principale. Il museo è completato da una serie di spazi dedicati all'educazione e all'apprendimento, tra cui una galleria dedicata ai bambini, una mediateca, un archivio e depositi per la conservazione delle opere d'arte.
Un sistema di percorsi diagonali guida i visitatori attraverso il sito fino a una piazza aperta e incassata. Le rampe, che disegnano e delimitano questa piazza, la trasformano in un anfiteatro adatto a ospitare spettacoli all'aperto. L'ingresso alla Grand Gallery, lo spazio espositivo principale e vero cuore del museo, avviene a un livello di mezzanino che permette ai visitatori una spettacolare vista panoramica su tutta l'area, sviluppata per un'altezza di oltre 37 metri.
Le quattro strutture piramidali che compongono il tetto dell'edificio sono interconnesse e si aprono a ventaglio distribuendosi nel sito. Questa complessa figura geometrica è stata sviluppata dagli architetti di Foster + Partner per ottenere ampie campate libere da sostegni verticali e di conseguenza degli ottimi spazi espositivi, flessibili e configurabili in funzione delle necessità. Un sistema di finestre a nastro, che segue il profilo di ciascuna piramide, permette alla luce naturale di illuminare di giorno gli spazi interni sottostanti. Di notte, dalle stesse finestre, la luce della galleria si diffonde verso l'esterno trasformando il museo in un landmark facilmente riconoscibile.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Foster + Partners, photos by Yang Chaoying

Project Name: Datong Art Museum
Location: Datong, China
Client Datong Municipal Administration of Culture
Date: 2010 (Appointment) - 2011 (Construction start date) - 2021 (Construction end)

Architect: Foster + Partners https://www.fosterandpartners.com/
Foster + Partners Design Team
Norman Foster, David Nelson, Spencer de Grey, Luke Fox, Michael Gentz, Zheng Yu, Meng Xia, Loretta Law, Bartenis Siaulytis, Yasuko Tarumi, Ahmed Hosny, Mitsunori Sano, Pil-Joon Jeon, Yung Kim, Photos: Yang Chaoying
Collaborating Architect: China Architecture Design and Research Group
Main Contractor: China Railway Airport Construction Group Co., Ltd
Structural Engineer/ Cost Consultant / Mechanical and Electrical Engineers: China Architecture Design and Research Group
Lighting Consultant: Claude Engle, BPI+THU
Landscape Consultant: AECOM
Museum consultant: Lord

Site Area: 51605 m²
Gross Area: 32,000m²
Building Footprint: 13313 m²
Dimensions Height: 34 m / Width: 147 m / Length: 155 m
The grand gallery height: 37.5m

Photos: Yang Chaoying


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature