12-11-2020

I vincitori di The Architecture MasterPrize AMP 2020

Vo Trong Nghia, Tadao Ando,

He Art Museum di Tadao Ando per la categoria Architectural Design, il Nocenco Cafe di Vo Trong Nghia per l'Interior Design, Thammasat Urban Farm Rooftop di Landprocess per il Landscape Design e Thinline 2500 Sliding Door di Styline per l'Architectural Product, sono i quattro vincitori principali del The Architecture MasterPrize AMP 2020, un importante riconoscimento promosso da Farmani Group nell'ambito dell'architettura e dell'interior design.



I vincitori di The Architecture MasterPrize AMP 2020

Oltre 1500 progetti, realizzati in diverse parti del mondo, hanno partecipato all'ultima edizione dell'Architecture MasterPrize AMP 2020 conclusasi in ottobre. Il riconoscimento è promosso da Farmani Group, organizzazione fondata nel 1985 e promotrice di importanti premi nel'ambito dell'architettura, dell'interior design e della fotografia, tra cui gli International Design Awards (IDA), gli International Photography Awards e il Prix de la Photographie di Parigi, per citarne solo alcuni.

L'edizione 2020, la quinta dalla fondazione del premio, ha fatto registrare il maggior numero di candidature mai ricevute e ha visto l'istituzione di due nuovi riconoscimenti: il "Design of the Year Award" in architettura e l'"Architectural Product Award". La giuria composta da un panel di rinomati architetti, accademici, designer ed esperti ha assegnato i riconoscimenti per le due sezioni del premio, la prima riservata agli studenti e la seconda, la sezione principale, riservata ai professionisti.
I riconoscimenti principali per l'edizione 2020 sono:

Architectural Design Of The Year è HEM acronimo di He Art Museum, il nuovo complesso museale progettato da Tadao Ando Architect & Associates a Shunde distretto della città di Foshan, nella provincia del Guangdong in Cina. Con la sua scala a doppia elica in cemento armato, l'edificio circolare si pone come luogo di incontro tra nuovo e antico, tra l'arte contemporanea internazionale e il patrimonio locale di storia e tradizioni.

Interior Design Of The Year è il Il Nocenco Café di Vo Trong Nghia Architects a Vinh ity nel Vietnam Centrale. Interpretando i materiali della tradizione costruttiva del Vietnam, gli architetti hanno realizzato una copertura in bambù al settimo piano di un edificio in ristrutturazione. Una soluzione di grande impatto visivo e "leggera" sia da un punto di vista strutturale che per la facile reperibilità del materiale e il budget contenuto.

Landscape Design of The Year è Thammasat Urban Farm Rooftop, una fattoria biologica realizzata sul tetto dell'Università Thammasat di Bangkok dallo studio di architettura del paesaggio Landprocess. La fattoria, la più grande mai realizzata su un tetto in Asia, si estende su una superficie di di 22.000 mq e integra la tecnica dei terrazzamenti usata nella coltivazione del riso con le tecnologie contemporanee per gestire tetti verdi. Un sistema vincente perchè rallenta il deflusso dell'acqua piovana, riducendo il rischio di inondazioni urbane, genera energia e produce fino a 20 tonnellate di cibo all'anno senza consumare nuovo suolo agricolo.

Architectural Product of the Year è Thinline 2500 Sliding Door by Styline, un sistema scorrevole per serramenti che permette di ottenere ampie superfici vetrate con profili minimali sfruttando, le proprietà strutturali del vetro.

La giuria ha inoltre assegnato, per la prima volta, i "Best Of Best". Si tratta di menzioni speciali che hanno premiato per ogni categoria i progetti migliori scelti anche come finalisti per il titolo principale di Design of the Year.

Tra i progetti premiati:
- 18 Robinson by Kohn Pedersen Fox Associates
- Sculptural House by KON design
- South Haven Centre For Remembrance by SHAPE Architecture
- Museum Of Contemporary Art Helga De Alvear by Emilio Tuñón Arquitectos
- No Footprint House (NFH) by A-01
- White Deer Plain. Mountain Land Home Stay by Huiyimingcheng
- Puntukurnu Ams Newman Clinic by Kaunitz Yeung Architecture
- San Sa Village by IILab
- Casa Mi by Daluz Gonzalez Architekten
- Kohanceram by Hooba Design Group
- Laboratory For Shihlien Biotech Salt Plant by WZWX Architecture Group
- Yingliang Stone Natural History Museum by Atelier Alter Architects
- Guangzhou Grand Theater Meilan Small Symphony Recording Studio by Domani Architectural Concepts

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Architecture MasterPrize AMPFarmani Group


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature