02-03-2017

Vo Trong Nghia Architects + ICADA A House in Nha Trang

ICADA, Vo Trong Nghia,

Hiroyuki Oki,

Nha Trang, Vietnam,

Appartamenti, Ville,

Un tetto-paesaggio, è certamente questo l'elemento che immediatamente ci colpisce guardando le immagini della casa progettata da Vo Trong Nghia Architects + ICADA a Nha Trang, località turistica del Vietnam centrale posta in un territorio circondato dalle montagne e affacciato sull'oceano.



Vo Trong Nghia Architects + ICADA A House in Nha Trang

Siamo a Nha Trang, Vietnam, città dal clima temperato, meta turistica famosa per le sue spiagge. In questo territorio circondato dalle montagne e affacciato sull'oceano, la copertura della casa progettata da Vo Trong Nghia Architects e ICADA con il suo andamento a gradoni e il verde intenso delle piante diventa un tetto-paesaggio che stabilisce un rapporto diretto con i profili dei monti.

La casa vive in simbiosi con il contesto verde: il giardino che la circonda che entra prepotentemente nell'interior attraverso vetrate a tutta altezza, i tre cortili interni che massimizzano gli effetti benefici dell'illuminazione e ventilazione naturale, e infine il tetto-giardino. È proprio con quest'ultimo elemento che gli architetti hanno trasformato un "limite" imposto dai regolamenti comunali, tetti spioventi e ricoperti al 50% da tegole di colore grigio, nel punto di forza del progetto architettonico. Per rispettare il regolamento, gli architetti hanno progettato un tetto unico e continuo ma apparentemente diviso, grazie ad un sistema di fasce parallele in cui si alternano verde e pavimentazione.
Il volume della casa è quindi caratterizzato da questa copertura a gradoni a cui corrisponde all'interno una diversa organizzazione funzionale. Una distinzione determinata dalla necessità di differenziare le altezze del soffitto, alle parti pavimentate corrispondono le camere da letto e la zona pranzo con soffitti più alti. Alle fasce verdi corrispondono gli spazi destinati alla circolazione, i bagni e altri locali di servizio che con le loro altezze inferiori contengono nel soffitto vasche profonde per la vegetazione del tetto-giardino.

(Agnese Bifulco)

Principal Architects: Vo Trong Nghia + Masaaki Iwamoto
Office Credit: Vo Trong Nghia Architects http://votrongnghia.com + ICADA http://icada.asia/wp/
Location: Nha Trang, Vietnam
Photograph: Hiroyuki Oki


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature