31-10-2022

I vincitori del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla Ceramica

Ceramica,

Fondazione Iris Ceramica Group, Premio, Daniele Donadio, Eloisa Gobbo,

“Geometrical Isometric Pattern in Yellow, Red and Blue, Moresque Style With Dashed Stripes and Spheres” di Eloisa Gobbo e “Clouds” di Daniele Donadio, sono le opere vincitrici della prima edizione del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla Ceramica, promosso da Fondazione Iris Ceramica Group per celebrare la materia ceramica e le sue connessioni con l'arte, il design e l'architettura.



I vincitori del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla Ceramica

Il 27 ottobre sono stati annunciati i vincitori della prima edizione del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla Ceramica, promosso dalla Fondazione Iris Ceramica Group.
Il contest internazionale è stato scelto come modalità operativa per celebrare la materia ceramica e le sue connessioni con l'arte, il design e l'architettura, valorizzando progetti inediti che preservano il "saper fare ceramico". L'agile formula del premio ha permesso di raggiungere, anche, un ulteriore duplice scopo, quello di sostenere il lavoro dei professionisti del settore e di promuovere le idee e le visioni delle nuove generazioni di creativi.
La giuria composta da: Federica Minozzi (Ceo di Iris Ceramica Group), Pietro Cantore (gallerista), Giovanna Cassese (storica dell'arte e presidente ISIA Faenza), Tommaso Corvi Mora (gallerista e ceramista), Antonia Iannone (gallerista), Judith S. Schwartz (professore emerito alla New York University), ha selezionato i vincitori delle due sezioni del premio in base a criteri di originalità, sostenibilità e innovazione tecnica, estetica e concettuale.

Il vincitore della sezione “under 25”, riservata agli studenti iscritti al circuito AFAM, è Daniele Donadio con l'installazione “Clouds”. “Un’opera capace”, si legge nella motivazione della giuria “di unire le caratteristiche più intrinseche della materia e il poetico omaggio al regista Akira Kurosawa”.
Nella sezione “over 25” dedicata agli artisti e ai designer, ha vinto Eloisa Gobbo con il progetto “Geometrical Isometric Pattern in Yellow, Red and Blue, Moresque Style With Dashed Stripes and Spheres”. Un'opera in cui come ha sottolineato la giuria: “L’artista dimostra la capacità di integrare le più recenti soluzioni tecnologiche di Intelligenza Artificiale nella prassi del suo studio, indicando nuove possibili strade per le arti tradizionalmente artigianali”.

I risultati raggiunti dalla prima edizione del Premio Internazionale d’Arte dedicato alla Ceramica si sposano perfettamente con l'interesse di Iris Ceramica Group e Fondazione verso le nuove tecnologie e gli approcci multidisciplinari nonché con la costante attenzione alle tecniche ceramiche tradizionali e alla materia che sono alla base del know-how e della storia aziendale.

Agnese Bifulco

Images courtesy of Iris Ceramica Group

01, 03 Eloisa Gobbo “Geometrical Isometric Pattern in Yellow, Red and Blue, Moresque Style With Dashed Stripes and Spheres”
02, 04-07 Daniele Donadio “Clouds”


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature