24-06-2016

Herzog & De Meuron Switch House Tate Modern

Iwan Baan,

Londra,

Il nuovo volto della Tate Modern è la Switch House, questo il nome dell'ampliamento della celebre galleria londinese firmato dagli architetti Herzog & De Meuron e inaugurato in tempo per accogliere i turisti dell'estate 2016.



Herzog & De Meuron Switch House Tate Modern

Gli architetti Herzog & De Meuron già autori della prima fondamentale trasformazione della Tate Modern hanno realizzato il progetto di ampliamento della celebre galleria londinese. Lo studio svizzero d'architettura aveva infatti firmato nel 2000 il progetto di riconversione della centrale elettrica sul Tamigi diventata il nucleo principale della Tate Modern, punto di riferimento mondiale per l'arte moderna e contemporanea.
A distanza di circa venti anni il nuovo ampliamento, denominato Switch House e inaugurato il 17 giugno 2016 consentirà di offrire nuove esperienze al pubblico grazie ad un aumento del 60% dell'area espositiva del museo. 

Nella nuova ala è ospitata la collezione di opere di arte contemporanea internazionale per la maggior parte acquisite negli ultimi quindici anni e nuovi spazi dedicati ai visitatori. La forma piramidale della Switch House si sviluppa per dieci piani con diverse altezze in base alle funzioni svolte. Oltre ai tre livelli dedicati alle gallerie espositive, il museo offre ai visitatori spazi per la formazione, aree ristoro, ambienti per eventi, uffici e culmina con una terrazza panoramica per vedute a 360° sulla città di Londra.

In omaggio alla storia del luogo e alla centrale elettrica da cui tutto è partito, gli architetti hanno ricoperto la nuova ala con un reticolo di mattoni. La “pelle” lascia filtrare di giorno verso l'interno la luce naturale e di notte verso l'esterno la luce artificiale, permettendo a quello che appariva un volume solido e massiccio di diventare un velo “leggero” che copre lo scheletro in cemento dell'edificio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Herzog & De Meuron
Luogo: Londra, UK

Images courtesy of Tate Modern: The new Tate Modern © Hayes Davidson and Herzog & de Meuron,
model 3D MulticolourTM by Peter Saville courtesy of Herzog & De Meuron
Images courtesy of Herzog & De Meuron: The new Tate Modern © Iwan Baan

http://www.tate.org.uk/
http://www.herzogdemeuron.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature